Ladri hanno preso di mira per la seconda volta il bancomat del Credito Bergamasco di Urgnano: stavolta, il colpo è avvenuto intorno alle 3 del mattino di sabato 13 settembre, quando ancora era buio.
Il doppio botto
I malviventi, secondo quanto riportato oggi da L’Eco di Bergamo, avrebbero prima sfondato l’ingresso della banca, che si trova al pianto terra di una palazzina, con un’auto usata come ariete. In seguito, hanno utilizzato dell’esplosivo per aprire il dispositivo, con una detonazione molto forte che, insieme al primo botto fatto dalla vettura, ha svegliato i residenti di viale delle Rimembranze.
Gli autori del reato sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo dei carabinieri di Treviglio, che stanno indagando sul caso. Al momento, non sarebbe chiaro né quanti soldi siano stati portati via, né l’ammontare dei danni all’edificio.
Al vaglio le telecamere
Il bancomat era stato oggetto di un tentato furto anche a gennaio scorso, ma in quel caso l’allarme aveva fatto fuggire i soggetti prima che facessero partire l’esplosione. Erano quindi intervenuti gli artificieri insieme ai vigili del fuoco e ai sanitari del 118. Per sicurezza, in quell’occasione le famiglie che vivono nel palazzo erano state evacuate, per condurre le operazioni in sicurezza.
Per cercare di scoprire l’identità dei colpevoli di stanotte, i militari dell’Arma stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza.