Problemi di impermeabilizzazione, la galleria Parscera chiude al traffico dal 18 al 21 aprile
Lo stop dalle 7 di domani fino alle 23 di mercoledì prossimo. Quattro giorni per svolgere gli accertamenti necessari alla messa in sicurezza del tratto stradale
Gli automobilisti che solitamente si dirigono da Carvico a Villa d’Adda, o viceversa, percorrendo la variante provinciale 169, da domani mattina dovranno pensare a un’alternativa. La Provincia di Bergamo ha infatti comunicato che la galleria Parscera, dalle 7 di domenica 18 aprile fino alle 23 di mercoledì 21 aprile, resterà chiusa al traffico per consentire lo svolgimento degli accertamenti e delle indagini necessari alla sua messa in sicurezza.
Nei giorni scorsi sono state accertate infiltrazioni d’acqua dovute all’intasamento del collettore e di alcune tubature, che potrebbero compromettere l’efficacia del sistema di smaltimento delle acque. I rilievi che inizieranno domani serviranno proprio per risolvere la criticità e programmare un intervento di impermeabilizzazione della galleria.
Per i prossimi quattro giorni «il traffico – comunica l’Ente di via Tasso - verrà deviato sulla ex strada statale 342, meglio nota oggi come Briantea, sulla strada provinciale 166 e sulla strada provinciale 169. Nel centro abitato di Villa d’Adda e di Carvico, lungo la ex provinciale 169, rimane in vigore il divieto di transito per gli automezzi oltre i 35 quintali di peso, eccezion fatta per il carico/scarico e quelli dei residenti».