Paura

Pullman fuori strada nel Bresciano: 12 persone finiscono in ospedale

Tra i passeggeri numerosi studenti e lavoratori

Pullman fuori strada nel Bresciano: 12 persone finiscono in ospedale
Pubblicato:

Erano circa le 6.50 di oggi (lunedì 8 maggio) quando sulla strada interna tra la campagna di Dello è quella di Azzano Mella, nel Bresciano, un pullman di linea, con a bordo numerosi studenti e lavoratori diretti in città, è finito fuori strada. Il ribaltamento è avvenuto poco dopo una curva, nell’arco di pochi istanti il mezzo si è ritrovato riverso sul lato destro nel terreno adiacente la sede stradale.

Ad accorgersene i passeggeri di un secondo autobus della stessa compagnia di trasporti che stava transitando in quel momento.  Da questo secondo mezzo un ragazzino è prontamente sceso e ha subito iniziato a prestare soccorso ai coetanei e alle persone a bordo di quello antecedente finito fuori strada.

photo1683530868-3
Foto 1 di 2
IMG_3274-680x408
Foto 2 di 2

I soccorsi

La chiamata al 112 è partita alle 6.52. Data la portata dell’evento, per il numero di persone coinvolte, è stata attivata la procedura di maxi emergenza. La centrale operativa ha inviato in via Caduti del lavoro, la Polizia Stradale, quella Locale per garantire la sicurezza della scena, la viabilità e la corretta ricostruzione dei fatti, diverse squadre dei vigili del fuoco in arrivo da Brescia, Chiari, Verolanuova. Ambulanze e il mezzo di soccorso avanzato con a bordo medico e infermieri partito dagli Spedali Civili di Brescia. Ogni persona coinvolta nel sinistro è stata visitata sul posto. L’evento poteva avere esisti ben peggiori ma fortunatamente solo 12 persone sono state trasferite negli ospedali del territorio (Spedali Civili, Poliambulanza, Manerbio e Città di Brescia) con 11 codici verdi e 1 codice giallo per una passeggera di 62 anni. Le condizioni non hanno destato particolari preoccupazioni, si è trattato prevalentemente di lcontusioni. Anche il ”ragazzino-soccorritore” è stato affidato alle cure mediche per una contusione al ginocchio che si è procurato mentre prestava aiuto.

Il resto degli occupanti del pullman che questa mattina erano diretti a scuola e al lavoro sono stati affidati ai famigliari giunti sul posto, dove oltre ai soccorritori sanitari e tecnici e gli agenti della Stradale e della Locale, era presente anche il primo cittadino azzanese Matteo Ferrari.

Seguici sui nostri canali