Pumenengo, due quindicenni restano bloccate nel fiume Oglio: salvate dall'elicottero
Avevano raggiunto un isolotto quando il livello del fiume era ancora basso. Sono intervenuti vigili del fuoco, sommozzatori e carabinieri

Due ragazze bresciane di quindici anni sono rimaste intrappolate su un isolotto nel bel mezzo del fiume Oglio a Pumenengo: sono state tratte in salvo grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco e di un elisoccorso decollato da Bergamo. È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 18 giugno.
Impiegati vigili del fuoco, soccorsi, carabinieri e elicotteri
Erano circa le 17.30, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, quando le ragazze hanno deciso di attraversare il fiume Oglio, dalla sponda bresciana, a piedi, approfittando del livello dell'acqua apparentemente basso, per raggiungere un isolotto e trascorrere qualche ora in relax la riparo dal caldo.
Al ritorno, tuttavia, si sono rese conto che il livello del corso d'acqua si era alzato, impedendo loro di tornare indietro. Una delle due ragazze è anche scivolata, finendo parzialmente nel fiume. A quel punto hanno deciso di contattare il 112 che chiedere aiuto.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Chiari, Orzinuovi, Romano di Lombardia e Brescia, con i carabinieri di Rudiano. Dall'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è decollato anche un elicottero, che ha permesso il recupero in sicurezza delle giovani attraverso l'uso di un verricello.
Alle operazioni di recupero hanno preso parte anche i sommozzatori volontari di Treviglio e un elicottero dei vigili del fuoco partito da Malpensa. Una volta in salvo, le minorenni sono state lasciate in un vicino campo e visitate dai sanitari giunti via terra. Fortunatamente le quindicenni erano illese, seppur sotto shock, e non è stato necessario il trasporto in ospedale. In zona sono accorsi anche i genitori.