Dalla Serie A2 alla Promozione

Il punto sul basket bergamasco Bergamo è nel mezzo della bagarre

Il punto sul basket bergamasco Bergamo è nel mezzo della bagarre
Pubblicato:

Bergamo, non mollare! È questo il mantra ormai irrinunciabile per la Bergamo Basket 2014, reduce dalla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite e alle prese con un girone Ovest di Serie A2 Old Wild West sempre più equilibrato e dalla classifica corta. Dalla terza alla decima posizione troviamo infatti ben otto squadre racchiuse in soli quattro punti: dai 26 della Benfapp Capo d'Orlando e di Bergamo ai 22 della Givova Scafati e della Novipiù Casale Monferrato, queste ultime sicuramente formazioni “profonde” e infarcite di valori fisici e tecnici, eppure (almeno per il momento) clamorosamente fuori dalla griglia play-off. Tornando ai gialloneri di coach Dell'Agnello, la ventunesima giornata di regular season ha purtroppo portato loro in dote la bruciante sconfitta interna per 77-82 (Roderick 27 punti, 16 rimbalzi e 5 assist, Taylor 17 con 5 assist, Benvenuti 9) proprio contro i biancoblu orlandini di coach Sodini (Parks 23, Triche 21), bravi ad affondare il break decisivo nel frangente di empasse offensiva dei locali a metà del quarto quarto (il +5 interno registrato al 34’ ha infatti resistito per altri 3’ abbondanti, senza canestri realizzati da ambo le parti, salvo poi crollare per mano del duo Triche-Lucarelli).

 

 

Nel contempo, in A2 Femminile (girone Nord, 19^ giornata) ricomincia a muovere la propria classifica l’Edelweiss Fassi Albino (Brcaninovic 27 punti e 12 rimbalzi in oltre 32’ di utilizzo, Iannucci 22 e 5, Panseri 10 e 5) che in trasferta asfalta con un netto 51-85 un diretto competitor come Il Ponte Case d'Aste Milano. Le biancorosse albinesi, con 12 punti all’attivo, si attestano ora al dodicesimo posto, ma nello scenario di un ranking foriero di ghiotte prospettive: il Giants Basket Marghera, attualmente nono, dista infatti soltanto due punti. In C Gold lombarda (gir. Est, decima di ritorno) è una sostanziale Caporetto per le portacolori orobiche, entrambe di scena sui parquet di casa ma contro due autentiche corazzate: per l’Evolut Romano Basket (G.Villa 11, Carrera 10, M.Foresti 8) è pesante il passivo (62-91) contro la Virtus Lumezzane di coach Crotti (ex Orzinuovi), mentre una rimaneggiata BluOrobica Bergamo è costretta ad arrendersi alla Corona Platina Piadena dell’ex di turno Lorenzetti (71-90; E.Boccafurni 19, Pirovano 13, Signore 12).

 

[Alberto Bonacina dell'XXL BluOrobica]

 

In C Silver (gir. A) la quarta giornata del girone di ritorno (caratterizzata peraltro dal primo stop stagionale della capolista Olimpia Lumezzane, frenata 88-83 dal Basket Ome 01) vede la Persico Stampi Seriana Basket (Orlandi 21, T.Capelli 14, Giacchetta 10) superare 77-67 la Nilox CSA Agrate Brianza e strappare la “maglia gialla” tra le bergamasche. Vittorie con contorno di pronostici rispettati anche per la Bellini Virtus Gorle in trasferta (78-83 contro Old Socks San Martino; Cannavale 20, Masper 13, Montagnosi 11) e per la Cral Dalmine tra le mura amiche del PalaBiava (79-68 sul Manerbio Basket; K.Fall 18, D.Zambelli 15, M.Vitali 14). Si ferma invece a cinque vittorie la striscia vincente del Bottanuco Basket di coach Redaelli, sconfitto sul proprio campo dalla seconda della classe Lady Leaf Lions Del Chiese (61-68; Buschi 18, Benassi 10, Pisoni 9). Intanto nel girone B della medesima categoria continua il caparbio “comeback” della wild card under Isola Virtus Terno, che regola il Basketown Milano col punteggio di 71-65 (Bedini 21, Monti 13, Piccoli 9): i Vicenzutto-boys sono tuttora ultimi con 10 punti, ma a pari merito con l’ASD Morbegno 70 e il Basketown Milano, mentre la salvezza diretta si trova attualmente a quota 14. In Serie D Regionale (gir. A; quarta di ritorno) è bagarre nei piani alti con la capolista Edilcasa Civatese a quota 28 punti e un trittico di squadre a stretto giro di posta con 26 punti, tra cui le orobiche RedCat Devices La Torre Basket (vincente 84-61 sull’Autovittani Pescate; Ghisleni e C.Cortinovis 16, M.Spinelli 14) ed Excelsior Pall. Bergamo (Sironi 15, F.Locatelli 12, Armanni e A.Foresti 9), che ha prevalso 41-63 al PalaCBL di Costa Volpino nel derby coi giovani del CB Alto Sebino (M.Cremaschi 11, G.Cremaschi 10). Nella “battaglia” della Bassa, l’SBT Treviglio (Merisio 15, R.Erba 14) si aggiudica per 53-46 il confronto con i cugini del Basket Verdello (L.Gualandris 14, A.Corna 13), mentre il Basket86 Caravaggio straccia ogni pronostico schienando il TecnoAdda Mandello del Lario (75-67; Ciani 22, Soliveri 12); a completare il quadro, il referto rosa ottenuto dal Gruppo Basket Cologno al Serio a spese del Basket Nibionno (65-48; M.Perego 18, Chies 15, F.Santinelli 7).

In Promozione (gir. “Bergamo 1”, quarta di ritorno) il terzetto di testa è diventato una coppia (a quota 30 punti), poiché la Pol. Caluschese Basket si è aggiudicata col punteggio di 65-53 lo scontro diretto con l’altro primo violino del raggruppamento, ovvero il Basket Valtexas Bergamo di coach Fracassetti: decisiva la pressione difensiva operata dai biancoverdi locali nel secondo tempo. Dal canto suo, la Pol. Brembate Sopra non perde terreno e centra il blitz esterno per 43-63 sul campo del Basket Almè con Villa. Scorrendo la classifica dall’alto, troviamo poi con 24 lunghezze la coppia formata da Visconti Basket Brignano e 035 Informatica Azzanese Basket (quarta e quinta). Intanto, nella medesima categoria ma nel girone “Brescia 2”, continua il ragguardevole primato del Sebino Basket Villongo di coach Giorgini, primo a 32 punti (+4 sulla diretta inseguitrice Pitra Trenzano Basket) e con una sola sconfitta in stagione regolare.

 

[Patrick Baldassare in azione nel Latina]

 

La menzione conclusiva tra i professionisti bergamaschi abbraccia invece le gesta dell’ala-pivot Patrick Baldassarre, sconfitto per 87-92 con la sua Benacquista Assicurazioni Latina per mano di Scafati (A2, gir. Ovest): per il classe ’86 ranichese è infatti arrivata comunque una corposa “doppia doppia” da 16 punti e 14 rimbalzi (e 26 di valutazione) in 29’ di utilizzo in campo.

Seguici sui nostri canali