Cronaca
Le foto delle partite

Il punto sul calcio femminile L’Atalanta nel segno di un’americana

Il punto sul calcio femminile L’Atalanta nel segno di un’americana
Cronaca 05 Febbraio 2019 ore 10:22

Ritorno al successo per l’AtalantaMozzanica, che strappa tre punti sul campo dell’Hellas Verona grazie allo squillo di Meagan Kelly, mentre non riesce l’impresa all’Orobica che cade 3-1 sul campo della Florentia dopo essere passata in vantaggio.

 

Foto di Sergio Piana
12 foto Sfoglia la gallery

Riscatto nerazzurro. Dopo aver mancato di un soffio il successo la settimana scorsa nel match casalingo contro il Tavagnacco, chiuso sul 2-2, l’AtalantaMozzanica ritrova il bottino pieno vincendo di misura (0-1) sul campo dell’Hellas Verona. A siglare la rete della vittoria è ancora una volta Maegan Kelly, già in gol proprio nel match d’esordio contro le friulane, a pochi giri di lancette dall’intervallo con una conclusione a giro. Nella ripresa, le nerazzurre controllano e contengono bene l’offensiva scaligera, con le gialloblù che si rendono insidiose solamente nelle fasi conclusive dell’incontro, dopo che la formazione allenata da Michele Adito aveva sfiorato il 2-0 in un paio di circostanze. I tre punti conquistati grazie alla firma della statunitense con nazionalità canadese proiettano l’AtalantaMozzanica a quota 19 punti, con aggancio al sesto posto del Sassuolo. Nel prossimo weekend big match interno contro la Juventus capolista, che, per l’occasione, si disputerà sabato 9 a Caravaggio con fischio d’inizio alla 14.30.

 

 

L’Orobica ci prova, ma passa la Florentia. Crederci era lecito, ottenere un successo in casa della Florentia un po’ più difficile. Ciò nonostante, l’Orobica, che continua a navigare nei bassifondi della classifica, ci prova fino alla fine ma deve arrendersi alla supremazia delle padrone di casa, che escono con il successo al termine di un match disputato su un campo in pessime condizioni, come sottolineato anche dalla stessa Florentia attraverso un comunicato ufficiale. Le bergamasche sono però le prime a passare in vantaggio al 22’ della prima frazione di gioco grazie a un calcio di rigore trasformato da Luana Merli. Già prima dell’intervallo, però, la formazione che disputa i propri incontri interni a Figline Valdarno capovolge la situazione a proprio favore con le firme di Vicchiarello e Filangeri. Nel secondo tempo, la squadra allenata da Marianna Marini non si dà per vinta e attacca alla ricerca del pareggio con Merli e Fodri, ma Baldi fa buona guardia. E prima del triplice fischio conclusivo c’è spazio anche per il tris locale a firma di Salvatori Rinaldi.

 

Hellas Verona-AtalantaMozzanica 0-1

Hellas Verona (4-4-2): Forcinella; Perin, Meneghini (34′st Giubilato), Ambrosi, Molin; Bardin (5′st Ondrusova), Dupuy, Wagner, Baldi; Pasini (21′st Nichele), Rus. A disposizione: Fenzi, Manno, Goula, Veritti. All.: Di Filippo.

AtalantaMozzanica (4-3-3): Lemey; Lazzari, Rizzon, Scarpellini Jordan; Re, Stracchi, Colombo (24′st Ghisi); Kelly, Martinovic (40′ st Fusar Poli), Caccamo (32′st Pellegrinelli).A disposizione: Salvi, Zanoli, Mandelli, Anghileri. All.: Ardito.

Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze.

Rete: 43’pt Kelly.

 

Florentia-Orobica 3-1

Florentia (4-3-3): Baldi; Hilaj, Filangeri, Tona (18’pt Nocchi), Rodella; Orlandi, Vicchiarello, Lotti (18’st Arghandiwal); Domenichetti, Salvatori Rinaldi (32’st S. Roche), Hjohlman. A disposizione: Marchitelli, Nencioni, Gnisci, L. Roche. Allenatore: Carobbi.

Orobica (4-3-1-2): Lonni; Vavassori, Parsani, Segalini (35’ st Foti), G. Milesi (25’ st Czecka); Barcella, Poeta, Zamboni (12’ st Gaspari); Fodri; C. Merli, L. Merli. A disposizione: Bettineschi, M. Milesi, Madaschi, Viscardi. Allenatore: Marini.

Arbitro: Vergaro di Bari.

Reti: 22’pt rig. L. Merli, 26’pt Vicchiarello, 37’pt Filangeri, 27’st Salvatori Rinaldi.

 

Risultati 15^ giornata

Fiorentina Women – Chievo Verona Valpo 2-0

Florentia – Orobica 3-1

Hellas Verona – Atalanta Mozzanica 0-1

Tavagnacco – Milan 1-3

Sassuolo – Pink Sport Bari (rinviata a data da destinarsi)

Juventus – Roma 1-0

 

Classifica

Juventus 40, Milan 36, Fiorentina* 34, Roma 26, Florentia 23, Sassuolo* e AtalantaMozzanica 19, Hellas Verona e Tavagnacco 16, Chievo 10, Pink Bari** 7, Orobica 5.

*una gara in meno

** due gare in meno

 

Prossimo turno

Milan – Florentia

Atalanta Mozzanica – Juventus Women

Chievo Verona Valpo – Orobica

Fiorentina Women – Sassuolo

Pink Sport Bari – Tavagnacco

Milan – Hellas Verona