Tutte le categorie

Il punto sulla pallavolo bergamasca 16 su 16: che record la Cp27!

Il punto sulla pallavolo bergamasca 16 su 16: che record la Cp27!
Pubblicato:
Aggiornato:

In un weekend non molto positivo per le rappresentanti della nostra provincia, ci sono comunque da segnalare il ritorno al successo della Pallavolo Don Colleoni Trescore in B1 femminile, l’en-plein di Scanzo e Grassobbio in B maschile e il record della Cp27 Grotta Azzurra, che conquista la sedicesima vittoria in altrettante partite e stabilisce il nuovo primato societario.

 

[La Tipiesse Cisano ha perso a Catania]

 

A2 maschile, Cisano ko con Catania. Altra sconfitta per la Tipiesse Cisano, che fra le mura amiche cede in rimonta alla Elnor Messaggerie Catania. Zanchi manda in campo lo stesso sestetto di Roma con Sbrolla in cabina di regia, Baldazzi opposto, Milesi e Piccinini al centro, Ruggeri e Djukic in posto quattro e Brunetti libero. I bergamaschi approcciano il match nel migliore dei modi riuscendo ad aggiudicarsi la prima frazione di gioco senza troppi problemi (25-17). I guai però iniziano dal secondo set, con Catania che, dopo essersi scaldata a dovere, inizia a martellare. Gli etnei ristabiliscono la parità con un 19-25 e sotto la spinta di Bonacic ribaltano completamente la situazione con un 18-25 e un 20-25 che consegnano loro i tre punti.

B maschile, vittorie per Scanzo e Grassobbio. Ritorno al successo per la Mgr Grassobbio, che supera la Milano Vittorio Veneto in quattro set e si porta a +3 rispetto alla zona retrocessione. La formazione allenata da Rota parte bene portandosi sull’1-0 (25-19), ma subisce l’immediato rientro avversario (23-25). Terza frazione dominata dai bergamaschi, che però calano nel finale riuscendo comunque a tenere a distanza i milanesi (25-23). Maggiore equilibrio nel quarto parziale, ma sul 20-19 la Mgr dà l’accelerata decisiva firmando il 25-19 che chiude i giochi (bene Rossetti e Maffeis, rispettivamente 20 e 17 punti). È invece la coppia Bonetti-Sonetti-Corti (41 punti in due) a trascinare lo Scanzo al successo in casa di Bresso. Con Lizzola in cabina di regia, la formazione di Marchesi riesce a portarsi sullo 0-2 (senza problemi il primo - 15-25 -, qualche difficoltà in più nel secondo, chiuso 24-26), ma subisce il rientro di Bresso nel terzo (25-20). La superiorità dei bergamaschi torna a essere evidente nel quarto con il 21-25 che sancisce la vittoria.

 

[Esulta Bonetti, dello Scanzo, per la vittoria su Bresso]

 

B1 femminile. Immediato ritorno ai tre punti per la Pallavolo Don Colleoni Trescore Balneario, che al PalaTerme si impone agevolmente sulla Parella Torino. Il team di Andrea Ebana, con quattro attaccanti in doppia cifra, non incontra grande opposizione da parte delle piemontesi, che alzano bandiera bianca in tre set e poco più di un’ora di gioco (25-16, 25-14, 25-21, 15 punti per Angela Gabbiadini). Non rialza invece la testa la Pneumax Lurano, che perde 3-1 in casa della Lilliput e resta al penultimo posto della classifica. Nonostante i 19 punti di Rossi, le bergamasche riescono a strappare solamente il terzo set, vinto 19-25, dopo aver perso i primi due 25-19 e 25-22, cui fa seguito un pessimo quarto in cui le bergamasche si fermano addirittura a 10.

B2 femminile, vince solo il Lemen. Fra le quattro bergamasche impegnate nel campionato di B2, l’unica a sorridere è il Lemen Volley, che riesce a vincere in quattro set in casa dell’Olympia Genova e a mantenersi a debita distanza dalle zone calde della classifica. Per il resto battuta d’arresto al tie-break per il Caseificio Paleni Casazza che, dopo aver recuperato il doppio svantaggio, cede 10-15 nel quinto nonostante i 31 punti complessivi di Berera. Ko anche la Cbl Costa Volpino, battuta 3-0 (25-19 25-23, 25-21) in casa dell’Alsenese, e tonfo interno per il Brembo Volley, superato fra le mura amiche dal Gossolengo in tre set (24-26, 21-25, 21-25).

Serie C, derby a Redona, Nembro, Lemen e Brembate Sopra. Sono la D Ingredients Ares Redona e la Volleymania Nembro ad aggiudicarsi i derby in C maschile. La prima passa in quattro set sulla Gold Gorlago Scanzo, mentre la seconda batte con il medesimo punteggio l’Olimpia Azzano. Caduta 3-0 invece per l’Edilcoming Cisano in casa della McDonald’s Atlantide Brescia. In campo femminile, il Valpala si impone a Cislago, mentre il Gorle passa in tre set in casa di Monza. Ko per la Lame Lame Perrel Ponti Sull’Isola contro la Gardonese. Nel girone Dsi registrano le vittorie di Lemen e Brembate Sopra rispettivamente su Seriana Volley e Curno, mentre il Celadina cade in quattro set contro la Enercom.

 

[Altri sorrisi in casa Lemen dopo la vittoria sul Seriana Volley]

 

Serie D, volano Almevilla, Calcio e Cp27. Doppia affermazione per 3-0 di Rulmeca Almevilla e Fabe Axa Ragno Calcio che si impongono rispettivamente su Odb82 e Saronno e mantengono la vetta della classifica. Battuta d’arresto invece per la Zotup Mondovolley Seriate, che esce sconfitta in rimonta contro il Merate. Tie-break amico della Cp 27 Fms Impianti, che supera la Gaffeo Ortofrutticoli. Nell’altro raggruppamento, si registra invece la sconfitta in cinque set della Pizzeria Del Treviglio contro il Gorgonzola. In campo femminile, la Cp 27 Grotta Azzurra supera 3-0 il Senago centrando la sedicesima vittoria in altrettanti incontri (vetta della classifica a punteggio pieno con 48 punti) che rappresenta anche il record storico di successi consecutivi della società. Per il resto, l’Aurora Seriate vince al tie-break contro Milano e Ambivere supera Vergiate. Nel girone E il Lurano vince sul campo del Team Brianza, mentre la Veradent Bonate Record perde con la Cambiaghese. Rinvio per Clivati Impianti Zanica e Carobbio. Nel girone F si registrano le vittorie di Mozzo sul Lallio, dell’Excelsior sul Credera e le sconfitte di Villongo con Zoogreen e Lemen a Palazzolo.

Coppa Lombardia, i risultati. Ottavi di finale maschili: Volleymania Nembro-Crema 3-0 e 3-1; Olimpia Azzano-Merate 3-0 e 3-1. Nei quarti di finale si affronteranno Volleymania Nembro-Milano e Olimpia Azzano-Desio. Ottavi di finale femminili: Seriana Pirates-Agrate 1-3 e 1-3; Lemen Almenno-Casaglia 3-0 e 3-0; SiAmoVolley Valpala Evoca-Warmor Gorle 1-3 e 0-3; Curno-Brianza 0-3 e 1-3. Nei quarti di finale si affronteranno Lemen Almenno-Emar Plast; Warmor Gorle-Binasco.

Seguici sui nostri canali