3bmeteo.com

Questo tiepido autunno sta per finire: da domenica sera piogge e primo vero freddo

Le temperature miti sul nostro Paese lasciano spazio a nuove perturbazioni e vento

Questo tiepido autunno sta per finire: da domenica sera piogge e primo vero freddo
Pubblicato:

Dopo una lunga fase anticiclonica, tra domenica sera e martedì una perturbazione interesserà molte regioni del Paese, riportando un po’ di pioggia e ripulendo l’aria al Nord. A dirlo è Fabio Da Lio, meteorologo di 3bmeteo.

«La stabilità atmosferica che ha caratterizzato la prima parte di novembre ha le ore contate – spiega 3bmeteo.com –: tra domenica sera e martedì infatti tornerà la pioggia grazie a una perturbazione che scivolerà da nord a sud coinvolgendo un po’ tutto lo Stivale. Maggiormente interessate dai fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno le regioni tirreniche e il Nordest nel corso di lunedì, mentre martedì sarà la volta del Sud. Il Nordovest, invece, sarà coinvolto solo marginalmente dalla serata di domenica fino alle prime ore di lunedì. Ci sarà inoltre un generale rinforzo dei venti, dapprima di Libeccio ma poi ruoteranno ovunque dai quadranti settentrionali, anche moderati o tesi al Centrosud e le temperature scenderanno di qualche grado».

«Nel corso della nuova settimana l’alta pressione tornerà a rimontare da ovest, favorendo un nuovo generale miglioramento; tuttavia è possibile che tra il 20 e il 22 novembre una seconda e più intensa perturbazione, questa volta seguita da aria fredda in arrivo dal Nord Europa, investa il nostro Paese – avverte Da Lio –, tanto da farci registrare un notevole abbassamento delle temperature e, se verrà confermata, anche la comparsa della neve sulla dorsale appenninica».

Seguici sui nostri canali