la tragedia

Raccolta fondi per la famiglia di Samarjot, stroncato da una malattia rara a sette anni

Il bambino, residente a Cologno al Serio, dal 2018, si è spento lunedì 10 febbraio dopo un lungo ricovero al Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Raccolta fondi per la famiglia di Samarjot, stroncato da una malattia rara a sette anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il piccolo Samarjot Singh, di soli sette anni, è stato stroncato da una rara malattia. Lo stesso atroce destino che anni fa aveva colpito anche il fratellino. Il bambino, residente a Cologno al Serio con la sua famiglia dal 2018, si è spento lunedì 10 febbraio dopo un lungo ricovero all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Come riportato dai colleghi di PrimaTreviglio, è stata avviata una raccolta fondi per sostenere la famiglia, che si trova in gravi difficoltà economiche.

Un dolore immenso

Samarjot era un bambino di origine indiana. Viveva con mamma, papà e un fratellino più grande di un anno, mentre un'altra sorella è rimasta in patria. Da mesi lottava contro la malattia che lo aveva costretto in ospedale, ma nonostante gli sforzi dei medici, non è stato possibile salvarlo.

«Ho sentito il padre, disperato - ha raccontato la sindaca Chiara Drago -. Gli ho manifestato la vicinanza dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunità. Gli ho chiesto se avessero bisogno di qualcosa e lui, con grande dignità, ha risposto che non chiedeva nulla, ma che un aiuto sarebbe stato una boccata d'ossigeno. Per stare accanto al figlio in ospedale, ha dovuto smettere di lavorare, e ora ci sono anche le spese per il rimpatrio della salma, dato che la famiglia ha deciso di riportare Samarjot in India, dove vive il resto dei parenti».

Chiunque voglia contribuire può donare tramite bonifico sul conto corrente intestato all’Associazione Comitato Genitori Cologno al Serio, con la causale “Un aiuto per la famiglia di Samarjot”. L'IBAN per le donazioni è IT65S0503452920000000007398.

La solidarietà della comunità

I funerali si terranno oggi, giovedì, alle 13 a Bergamo, con la partecipazione della sindaca, dell'assessore all'Istruzione Lara Maccarini e della dirigente scolastica Manuela Nicosia. Nel frattempo è partita una raccolta fondi per aiutare la famiglia. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale, i genitori dei compagni di classe di Samarjot e l'Istituto comprensivo, ha l'obiettivo di offrire un sostegno concreto in un momento di estrema difficoltà.

«Un dolore che colpisce tutta la nostra comunità - si legge nell'appello lanciato dalla sindaca sui social -. Ci sono notizie che nessuno vorrebbe mai leggere, dolori che nessuno vorrebbe mai affrontare. Oggi il nostro paese si stringe con profonda commozione attorno alla famiglia del piccolo Samarjot, volato via troppo presto, a soli sette anni, dopo una lunga malattia che ha messo a dura prova il cuore e le forze dei suoi cari. Una piccola vita spezzata, una sofferenza che lascia senza parole».

«Samarjot ha vissuto questa situazione con coraggio e speranza, circondato dall'amore della sua famiglia, che ora si trova a dover affrontare un dolore immenso, aggravato anche dalle difficoltà economiche di questi anni di lotta - prosegue la lettera -. Per chi voglia offrire un sostegno concreto a mamma, papà e ai fratelli di Samarjot, è stata attivata una raccolta fondi. Un gesto di solidarietà per far sentire alla famiglia che non è sola, che tutta Cologno al Serio è con loro in questo momento di immenso dolore».

Seguici sui nostri canali