Sponsorizzato

Radiografie a domicilio: ecco tutti i vantaggi

Consentono di risparmiare tempo, di venire meno esposti ai raggi X e di avere a disposizione macchinari più all'avanguardia

Radiografie a domicilio: ecco tutti i vantaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Le radiografie sono esami effettuati tramite immagini indispensabili in ambito medico. Infatti, eseguendo questo metodo diagnostico è possibile stabilire la presenza di disturbi alle ossa oppure che interessano altri organi del corpo. Ad ogni modo, visto questo periodo piuttosto complesso, potrebbe essere difficile andare in ospedale o presso un centro specializzato per eseguire delle radiografie al fine di stabilire o meno la presenza di problematiche. A tal proposito stanno riscuotendo sempre più successo le radiografie a domicilio, un sistema che cela tantissimi vantaggi.

Quali sono i benefici delle radiografie a domicilio? È possibile eseguire questi esami in modo accurato ed avere a disposizione un valido servizio? Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche e le procedure delle radiografie a domicilio.

Radiografie a domicilio: sono davvero utili?

In molti potrebbero essere scettici e non conoscere perfettamente tutti i vantaggi e le funzionalità del servizio delle radiografie e domicilio. Esistono in realtà numerosi fattori da considerare per avere le idee chiare su questo sistema innovativo. Precisamente, per avere un quadro completo in tale circostanza è bene essere a conoscenza di tutte le caratteristiche e i vantaggi che si possono ottenere un servizio di radiografia a domicilio.

Risparmiare tempo

Il primo aspetto da prendere in considerazione è che le radiografie a domicilio possono essere estremamente utili per risparmiare del tempo prezioso. Si tratta del vantaggio principale per quanto riguarda questo servizio: in questo modo infatti non sarà necessario uscire di casa, avere a che fare con il traffico, file di auto, parcheggi o dover attendere il proprio turno per riuscire ad eseguire l'esame.

Saranno infatti i tecnici specializzati a recarsi a casa per eseguire la radiografia a domicilio e l'esame richiederà soltanto alcuni minuti. In aggiunta, i dispositivi utilizzati dal personale che si occupa di questo servizio sono innovativi ed assicurano risultati precisi ed eccellenti in tempi davvero brevi. Per sapere rapidamente i risultati del proprio esame dunque, e risparmiare del tempo, una radiografia a domicilio è la soluzione migliore. Infatti il medico potrà fornire tutte le informazioni richieste dal paziente, oppure inviare i risultati in modo virtuale tramite email. Le radiografie tradizionali invece richiedono tempi più lunghi per elaborare le immagini.

Garantire il massimo della sicurezza

Un ulteriore vantaggio riguarda la tutela del proprio corpo: è risaputo infatti che la costante esposizione ai raggi X, ossia i raggi che consentono di fare la radiografia, può causare gravi conseguenze. Si tratta di un fattore che spaventa tantissimi pazienti e preoccupa molti medici. Optare per la radiografia a domicilio invece assicura una maggiore sicurezza e tranquillità in quanto i dispositivi mobili che vengono utilizzati presso le case riducono nettamente l'esposizione ai raggi X sia per il medico che per il paziente. Tale differenza si verifica soprattutto per via degli schermi che vengono installati sui dispositivi, in grado di tutelare completamente medici e pazienti.

Non solo, come abbiamo appurato, scegliere una visita presso il proprio domicilio è utile per evitare gli ambienti affollati come gli ospedali e i centri specializzati. Ed ecco perché si tratta del sistema ideale per tutti coloro che necessitano di effettuare degli esami urgenti ma non vogliono spostarsi dalle mura domestiche per il timore del contagio da COVID-19.

Esami ad alta risoluzione

L'ultimo vantaggio da prendere in considerazione per quanto riguarda le radiografie a domicilio si basa sulla qualità delle immagini: spesso infatti gli ospedali ricorrono all'uso di dispositivi datati in grado di elaborare immagini bidimensionali che vengono salvate su pellicole e lastre.

Naturalmente i medici, grazie alle loro competenze, riescono a stabilire la presenza o meno di patologie mentre i pazienti possono avere delle difficoltà quando provano a leggere i risultati. I tecnici specializzati che si occupano del servizio di radiografie domiciliari invece, utilizzano macchinari all'avanguardia in grado di effettuare esami accurati ed elaborare delle immagini di altissima qualità.

Invece delle tipiche pellicole con immagini 2D che ritraggono le parti interne del corpo, questi professionisti riescono a mostrare al paziente immagini in 3D o persino in 4D garantendo dei risultati dettagliati su ogni parte interna del corpo. Così facendo sarà possibile riconoscere immediatamente l'entità di un problema e farsi indicare dal proprio medico di fiducia il migliore percorso terapeutico. Anche se vengono richieste delle immagini in 2D, i professionisti che effettuano le radiografie domiciliari ricorrono all'uso di scanner di ultimissima generazione per fornire stampe nitide e ad alta risoluzione.

Chi può richiedere le radiografie a domicilio?

Dopo aver analizzato tutti i dettagli e i vantaggi che si possono ottenere delle radiografie a domicilio è bene però considerare un altro fattore particolarmente rilevante: ovvero a chi è possibile affidarsi per sentirsi sicuri ed evitare spiacevoli inconvenienti. In un primo momento infatti potrebbe risultare piuttosto difficile capire a chi rivolgersi, soprattutto se si ha bisogno di eseguire esami urgenti e necessari.

Per dormire sonni tranquilli ed essere certi di aver effettuato degli esami accurati è sempre importante rivolgersi agli esperti del settore i quali nutrono tutte le competenze necessarie per garantire risultati attendibili e corretti. Una delle scelte più ambite è l'azienda Home Med grazie alla quale è possibile prenotare le radiografie a domicilio in poche e semplici mosse.

Quanto costa una radiografia a domicilio a Milano?

Come si può prenotare una visita a domicilio? Per chi vuole queste informazioni, può semplicemente telefonare al numero indicato sul sito homemed.it e prendere un appuntamento. A seconda delle proprie necessità e alla disponibilità dei tecnici specializzati, sarà possibile decidere un giorno per fare la visita ed eseguire gli esami.

Home Med è tra le aziende più note degli ultimi anni che permette ai pazienti di età avanzata o affetti da gravi patologie motorie di eseguire comodamente gli esami presso la propria abitazione senza la necessità di uscire di casa. Tuttavia, i servizi offerti da Home Med possono essere richiesti da chiunque desidera effettuare degli esami e raggiungere una grande soddisfazione. Occorre sottolineare infatti che Home Med utilizza unicamente dispositivi di ultima generazione, in grado di garantire risultati ottimali in tempi davvero ridotti. Inoltre tutto il personale dell'azienda vanta delle spiccate competenze nel settore, per questo motivo si potrà essere sicuri di affidarsi ai migliori professionisti.

Dove si possono richiedere le radiografie a domicilio con Home Med? Le zone in cui l'azienda opera maggiormente sono Milano e provincia ma si possono anche eseguire visite in altre località come Varese, Cremona, Lecco, Monza, Novara, Bergamo, Lodi e Alessandria. Pertanto le persone che si trovano all'interno della regione Lombardia possono rivolgersi a questa azienda ed usufruire del servizio. Basterà telefonare al numero indicato sulla pagina ufficiale per stabilire il giorno in cui effettuare la radiografia a domicilio restando comodamente a casa.

Seguici sui nostri canali