Ragazzo di 21 anni cade per trenta metri in un canale e si rompe la gamba
Il giovane è stato recuperato dai tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e dall’elisoccorso di Areu
Ha perso il sentiero ed è scivolato per una trentina di metri in un canale, fratturandosi una gamba. Vittima dello sfortunato, che poteva avere conseguenze ben peggiori, un ragazzo di 21 anni di Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, che è stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino nella serata di martedì 11 agosto.
Il giovane faceva parte di un gruppo scout che si trovava nella zona della Valle Asinina ed era partito dal Passo Baciamorti per raggiungere la Baita Cancervo - Ponte del Becco. Qui il gruppo di amici sarebbe stato raggiunto da altri ragazzi, provenienti invece dalla frazione di Peghera, nel territorio di Taleggio. Tuttavia, nella fase di discesa il 21enne ha perso l’orientamento ed è caduto nel canale. Rimasto cosciente, mantenendo il sangue freddo, è però riuscito a utilizzare il telefono cellulare e a richiedere aiuto.
La centrale operativa ha inviato sul posto i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e l’elisoccorso di Areu, decollato da Bergamo. Per poter evacuare il ferito le squadre di soccorritori hanno dovuto tagliare alcuni alberi, ma il ragazzo, dopo essere stato messo in sicurezza, è stato recuperato e trasportato in ospedale.