Rapina con pistola (scacciacani) alla stazione di Treviglio: denunciati tre giovani tra i 20 ed i 26 anni
La vittima, un 19enne, ha chiamato il 112 e sul posto una volante ha individuato i sospettati, dei romeni senza fissa dimora
Un gruppo di giovani stranieri si avvicina a un pendolare sulla banchina della stazione di Treviglio. Uno di loro gli mostra il calcio della pistola: lo minacciano, vogliono gli occhiali di marca. Lui, per evitare problemi, glieli consegna.
Rapina in pieno giorno
Una rapina, come riportato oggi (venerdì 26 gennaio) da L'Eco di Bergamo, davanti a tutti gli altri viaggiatori presenti, quella andata in scena il pomeriggio di mercoledì 24 gennaio, alle 16.30. Vittima un 19enne che vive in un paese vicino, che è riuscito ad allontanarsi e chiamare il 112, fornendo all'operatore una chiara descrizione dei tre soggetti. Alla stazione, nel giro di poco tempo, è quindi arrivata una volante della polizia, che li ha subito individuati: si tratta di romeni senza fissa dimora, tra i 20 ed i 26 anni, di cui uno già noto per reati simili.
Gli agenti hanno trovato addosso a uno la pistola sbucata durante la rapina, che si è però rilevata una scacciacani. Un dettaglio di cui ovviamente il ragazzo derubato non era a conoscenza, tant'è che poco dopo l'accaduto sarebbe stato ancora molto scosso. Pare inoltre che i presunti colpevoli abbiano agito sotto l'effetto di alcol. Portati in Commissariato, sono stati denunciati a piede libero per rapina in concorso.
La situazione in zona
Nella cittadina della Bassa, la scorsa settimana, c'erano state altre due rapine tra minorenni, sulle quali indagano i carabinieri. L'attenzione, da parte delle forze dell'ordine, è massima anche per la presenza, nella vicina Romano, del Luna Park per la festa di San Biagio, al quale l'anno scorso c'erano stati problemi per episodi con baby gang. Proprio per questo motivo, i giostrai hanno anche predisposto, d'accordo con l'Amministrazione, un servizio di vigilanza privato.