A vuoto

Rapinatori abbandonano ordigno vicino al bancomat, evacuato palazzo a Cividate

I criminali dopo l’allarme si sono dati alla fuga, abbandonando il congegno. Dopo aver allontanato gli inquilini, gli artificieri hanno disinnescato il dispositivo

Rapinatori abbandonano ordigno vicino al bancomat, evacuato palazzo a Cividate
Pubblicato:
Aggiornato:

Panico a Cividate intorno all’1,30 di oggi, lunedì 26 settembre, quando dei rapinatori hanno rinunciato al colpo al bancomat dell’Ufficio postale abbandonando sul posto un ordigno esplosivo. La vicenda è raccontata dai colleghi di Prima Treviglio: la banda ha cercato di far esplodere il Postamat di via Marconi, in pieno centro: l’intenzione era quella di divellerlo dal muro, aprirlo e prendere i soldi contenuti nella cassa automatica.

Tuttavia, il sistema di video-analisi ha allertato l’Ufficio centrale di Poste a Milano, al quale sono arrivate le immagini di quattro persone che con piccone, cavo e strumenti vari stavano cercando di introdurre l’esplosivo nella macchina ed hanno perciò chiamato i carabinieri di Romano di Lombardia. Sul posto oltre a loro sono giunti i Vigili del fuoco, ma i criminali erano già fuggiti, abbandonando il dispositivo.

Proprio perché inesploso e potenzialmente pericoloso, le autorità presenti sul luogo hanno deciso di evacuare i residenti della palazzina dove si trovavano anche le Poste ed hanno chiesto a quelli degli edifici vicini di chiudere le ante delle finestre. Subito dopo i militari, insieme ai pompieri ed agli artificieri, si sono messi al lavoro per mettere in sicurezza l’area, mentre un’ambulanza del 118 attendeva nelle vicinanze, nel caso qualcosa non fosse andato per il verso giusto. Non è chiaro con esattezza di quale tipo di ordigno si trattasse: spesso in questi casi i banditi utilizzano un innesco a distanza, che fa esplodere del gas di acetilene, fatto penetrare nel dispositivo attraverso le fessure. Alla fine gli esperti, con sollievo dei residenti, sono riusciti a disinnescarlo, ma la tensione è rimasta alta durante tutta l’operazione.

bancomat ordigno cividate 2
Foto 1 di 3
bancomat ordigno cividate 3
Foto 2 di 3
bancomat ordigno cividate
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali