Ricoveri sotto le soglie d'allerta, niente giallo sotto l'albero: «In Lombardia un "bianco Natale"»
I dati saranno valutati venerdì prossimo dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, ma il governatore lombardo anticipa che verrà confermata la zona bianca
Nonostante i contagi da Covid stiano crescendo, così come i ricoveri in ospedale, la «Lombardia avrà un “bianco Natale”». A rassicurare i lombardi, allontanando per il momento lo spettro del passaggio in zona gialla, ci ha pensato il presidente della Regione Attilio Fontana, intervenendo a margine di un evento sulle Olimpiadi invernali del 2026.
«Nonostante i dati crescano in maniera fortunatamente non esponenziale – ha aggiunto Fontana - ad oggi si conferma il non superamento delle soglie di allerta riguardanti i posti letto occupati in area medica e nelle terapie intensive. Questi dati saranno valutati venerdì prossimo dalla cabina di monitoraggio del Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità che, di conseguenza, confermeranno la zona bianca».
Il governatore, nell’occasione, ha ribadito l’importanza rivestita dalla campagna vaccinale. «I lombardi, aderendo in modo massiccio alla campagna vaccinale, hanno mostrato un grande senso civico. Ora dobbiamo continuare a impegnarci con la terza dose e anche con la prima, per chi ancora non l'avesse fatta. È assodato che ciò che ci sta consentendo di convivere con il virus sono le vaccinazioni».
«Se poi continueremo a osservare anche quelle buone norme sul distanziamento e sull'uso della mascherina nei luoghi dove sono presenti assembramenti e sul lavaggio frequente delle mani – ha concluso Attilio Fontana - potremmo riuscire ad allontanare, anche nelle prossime settimane, il rischio di misure più restrittive».