Sono arrivati all’Istituto Habilita di Zingonia nella notte tra il 30 ed il 31 dicembre: non certo un fine anno piacevole per due giovani di Sondrio, rimasti intossicati con il monossido di carbonio in un’abitazione e ricoverati d’urgenza subito dopo.
Intossicati da una stufa
Si tratta di un 34enne e un 22enne di Tirano, che si sono sentiti male in seguito a un incidente, avvenuto a causa di una stufa a pellet. Una volta allertati i soccorsi, il personale medico è giunto sul posto e li ha immediatamente trasportati all’ospedale di Sondalo.
Il trattamento in camera iperbarica
Tuttavia, a causa della loro situazione clinica, si è reso necessario il trattamento di ossigeno terapia, in camera iperbarica, in regime d’emergenza nella struttura di Ciserano. Sono quindi giunti intorno all’1.53 e la cura è iniziata qualche minuto più tardi. Una volta terminato, i pazienti sono stati nuovamente trasferiti al nosocomio di provenienza.
Non è l’unico caso di fine 2025, in cui qualcuno è rimasto intossicato con una stufa: il giorno prima era toccato infatti a un ragazzo di Lurano, che era stato portato proprio a Zingonia per riprendersi dagli effetti del monossido. In quel frangente, però, l’apparecchio non era a pellet, ma a fancoil.