L'intervento

Rimosso l'ordigno bellico a Zanica, trasportato alla vicina cava per la detonazione

Portato via stamattina (mercoledì 27 marzo) il proiettile da mortaio della Seconda guerra mondiale, ancora potenzialmente pericoloso

Rimosso l'ordigno bellico a Zanica, trasportato alla vicina cava per la detonazione
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ordigno bellico ritrovato lo scorso venerdì a Zanica, nella frazione di Capannelle in via Basella, è stato rimosso stamattina (mercoledì 27 marzo) dagli artificieri, che lo faranno brillare in sicurezza nella vicina cava.

Ordigno pericoloso

Oggi aveva avuto luogo un sopralluogo di Polizia locale, carabinieri, Protezione civile di Dalmine-Zingonia e artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona nel campo vicino al "Wild horse ranch", dove era stato rinvenuto.

Si tratta di un proiettile da mortaio della Seconda guerra mondiale e gli esperti, dopo un attento esame, hanno stabilito che era ancora potenzialmente pericoloso, ma poteva essere trasportato in sicurezza.

Spostato alla cava

Di conseguenza, intorno alle 10.30, dopo una sorveglianza costante per cinque giorni, lo hanno prelevato dal terreno e portato nell'area isolata, anche se non si è al momento stabilito quando verrà fatto detonare.

La strada vicina al posto del ritrovamento, invece, una volta rimossi i nastri e le transenne, è ritornata accessibile per pedoni e veicoli.

ordigno bellico zanica 3
Foto 1 di 2
ordigno bellico zanica 1
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali