la delibera del Pirellone

Riqualificazione della passerella sul Brembo tra Osio Sopra e Filago: Regione stanzia 99 mila euro

L’intervento di recupero funzionale della struttura richiede un investimento complessivo di 259 mila euro

Riqualificazione della passerella sul Brembo tra Osio Sopra e Filago: Regione stanzia 99 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

La passerella ciclopedonale che attraversa il Brembo collegando i comuni di Filago e Osio Sopra sarà completamente rinnovata. L’intervento di recupero funzionale e strutturale richiede un investimento complessivo di 259 mila euro, di cui 99 mila saranno finanziati da Regione Lombardia.

«La passerella sarà riqualificata grazie all’impegno di tutti gli enti coinvolti – spiega Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile -, tra cui il Consorzio Bim e il Parco dei Colli di Bergamo. oltre ai Comuni interessati. Questo ponte è un’opera storicamente importante per la rete di mobilità dolce che affacciano su questo tratto del Brembo. A maggior ragione oggi, in un periodo di riscoperta della mobilità attiva, la sua funzione assume un valore ancora maggiore».

La passerella si trova infatti all’interno del Plis del basso Brembo e rappresenta uno snodo fondamentale della rete escursionistica locale.

«Si tratta di una risorsa per tutta l’area – conclude l’assessore Terzi - sia dal punto di vista turistico-ambientale, sia economico. Offre l’opportunità di conoscere le bellezze paesaggistiche della zona e le peculiarità storiche e architettoniche. Ripristinare la passerella rappresenta un azione per la valorizzazione del territorio».

Seguici sui nostri canali