L'operazione

Ritrovato a mezzanotte l'escursionista inglese disperso nei pressi del rifugio Branchino

Era partito, con altre persone, da Oltre Il Colle; sono rimasti insieme fino a Capanna 2000, poi si sono divisi

Ritrovato a mezzanotte l'escursionista inglese disperso nei pressi del rifugio Branchino
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritrovato il giovane escursionista di nazionalità britannica le cui ricerche erano cominciate ieri sera. Era partito, con altre persone, da Oltre Il Colle; sono rimasti insieme fino a Capanna 2000, poi si sono divisi, d’accordo di ritrovarsi al Passo Branchino: gli altri sono andati verso il Sentiero dei fiori basso, mentre lui è salito al Pizzo Area. Gli amici lo hanno atteso per un po’, poi sono andati al rifugio Laghi Gemelli, dove avevano già stabilito di pernottare. Erano comunque riusciti a mettersi in contatto con lui e ad accertarsi che fosse tutto a posto; intanto però la carica del telefono del giovane si stava esaurendo e quindi le comunicazioni si sono interrotte.

Verso le 21, visto che non arrivava, i compagni si sono preoccupati e hanno chiesto aiuto. La centrale ha attivato la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco. Sono partite le squadre, da Roncobello verso i Laghi Gemelli e anche lungo i sentieri verso il Passo del Branchino; un’altra è salita da Oltre Il Colle verso il Sentiero dei fiori, un’altra ancora da Valcanale - Alpe Corte.

Dopo circa due ore e mezza il ragazzo è stato rintracciato: stava bene, aveva trovato riparo nei pressi del rifugio Branchino. Le squadre lo hanno accompagnato all’Alpe Corte, dove ha passato il resto della notte. Un ringraziamento per la collaborazione al Comune di Roncobello, che ha messo a disposizione i locali per allestire il campo base delle operazioni.

Seguici sui nostri canali