Rogo al Mercure Hotel in pieno centro a Bergamo: dieci intossicati, riaperta la strada
Il principio d'incendio ha avuto origine al pianterreno, prima che il fumo si propagasse per tutta la struttura. Sono state sgomberate 23 persone
Attimi di paura nel centro di Bergamo, in seguito a un principio d’incendio che ha avuto origine al Mercure Hotel, in via Paleocapa. La struttura alberghiera è stata evacuata intorno alle 10, dopo che a causa di un rogo, scoppiato in un piccolo magazzino esterno all'immobile, il fumo è salito nelle altre stanze dell'albergo.
Le cause del principio d'incendio restano da accertare. A bruciare, nel passaggio pedonale retrostante all'hotel, sono stati alcuni scatoloni in cartone e altro materiale, che hanno sprigionato una densa colonna di fumo. Il materiale che ha preso fuoco era stoccato in un locale in cui trovano i contatori del gas.
Nel complesso sono state sgomberate 23 persone, dieci delle quali rimaste leggermente intossicate dopo aver inalato il fumo. Tra questi, una dipendente si sarebbe sentita male e sarebbe stata soccorsa dal personale medico del 118; altri tre dipendenti sono rimasti intossicati in modo lieve. In via Paleocapa sono intervenute tre ambulanze e un’automedica, oltre alle squadre dei vigili del fuoco di Bergamo e del distaccamento di Dalmine, che hanno domato le fiamme prima che si propagassero nell’hotel.
Sul posto sono arrivate anche pattuglie della Polizia di Stato e della Polizia locale, oltre a una squadra di tecnici di Unareti per controllare che la rete del gas non avesse subito danni.
La strada, nel tratto che va dall’incrocio con viale Papa Giovanni XXIII e via Paglia, è stata chiusa al traffico fin verso le 11 del mattino, quando è stata riaperta parzialmente alla circolazione.