Venerdì scorso (13 maggio), in via Pagliarini a Romano di Lombardia, una Fiat Panda rossa ha urtato una motocicletta. L’impatto è stato violento, tanto da disarcionare il conducente dalla sella. L’automobilista, inizialmente fermatosi, ha poi accelerato, dirigendosi in direzione via Schivardi e facendo perdere le tracce di sé.
Come racconta PrimaTreviglio, immediatamente è stato lanciato l’allarme e sul posto, oltre all’ambulanza che ha soccorso il motociclista (trasportato d’urgenza in ospedale), è arrivata anche una pattuglia della Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale, che fatti primi rilievi e sentiti i testimoni si è messa sulle tracce del pirata della strada.
Gli agenti hanno passato al vaglio le immagini riprese dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza comunale e hanno visionato l’incidente, risalendo tramite la targa al proprietario del veicolo. L’automobile è risultata appartenente a una società della Val Seriana che affitta automobili.
Si è così scoperto che la vettura in questione era stata affittata a un ragazzo di Bergamo. Gli agenti lo hanno rintracciato e il giovane ha dichiarato di aver prestato l’automobile al padre. Una volta raggiunto, l’uomo ha ammesso i fatti, affermando però di essere scappato perché alla guida senza aver mai conseguito la patente.
Dai controlli è risultato che il pirata della strada è un pluripregiudicato. L’uomo è stato denunciato per guida senza patente e sanzionato con cinquemila euro di multa. Per lui è scattata anche la denuncia penale per omissione di soccorso. Il figlio è stato invece sanzionato di 400 euro per incauto affidamento del veicolo.