Menu
Cerca
La truffa

Romano, polizze false online: multe da centinaia di euro ed auto sequestrate

Gli automobilisti mostravano assicurazioni false, acquistate online, alle forze dell'ordine, che tuttavia grazie agli scanner leggi-targa hanno scoperto l'inganno

Romano, polizze false online: multe da centinaia di euro ed auto sequestrate
Cronaca 04 Maggio 2021 ore 11:04

A Romano di Lombardia spunta il caso delle polizze auto fasulle: nell’ultimo mese, il 30 per cento dei veicoli fermati da polizia locale e forze dell’ordine hanno mostrato delle false assicurazioni, acquistate dai proprietari online da agenzie con nomi improbabili e dal costo di poche decine di euro.

Gli agenti si sono accorti del fatto poiché, nel corso dei controlli stradali di routine, mentre i guidatori sostenevano di essere in regola con la polizza, favorendo anche il documento, dagli scanner leggi-targa risultava come in realtà fosse scaduta da un certo periodo di tempo. Al momento non è chiaro se i proprietari fossero a conoscenza della natura truffaldina di tali agenzie fasulle su internet, anche se le autorità hanno spiegato che controllando bene lo si sarebbe potuto capire da una serie di elementi, come i nomi delle società, mai sentiti prima.

I controlli hanno portato al sequestro in totale di 12 vetture, con l’aggiunta per gli intestatari di una multa di 866 euro, oltre ai costi di carro attrezzi e deposito. Gli episodi mostrano come questo nuovo tipo di truffa stia prendendo piede, soprattutto tramite dei servizi offerti online.