Furti nella notte

Ruba 400 litri di gasolio da dei pullman a Romano: «L'ho fatto perché ho il frigo vuoto»

Due colpi nel giro di una settimana, che hanno lasciato a secco i mezzi della società della Sai Treviglio. Il ladro è un 44enne

Ruba 400 litri di gasolio da dei pullman a Romano: «L'ho fatto perché ho il frigo vuoto»
Pubblicato:
Aggiornato:

Due furti in una settimana, quattrocento litri di gasolio totale sottratto. A rimanere a secco - letteralmente - alcuni mezzi della Sai Treviglio, la società di autolinee che opera nell'area sud della provincia di Bergamo. Ad accorgersi del furto è stato un autista che, come riporta Bergamonews, ha prontamente avvisato il titolare.

Il primo colpo è avvenuto nella notte tra l'1 e il 2 novembre. Il mattino successivo, il conducente è salito a bordo del mezzo posteggiato nell'apposita piazzola a Romano di Lombardia, ma immediatamente si è reso conto che l'autobus non partiva: mancavano all'appello ben duecento litri di carburante. Nonostante fosse chiaro che si trattasse di un furto, la società ha deciso di lasciar correre e non denunciare.

Finché domenica 6 novembre la storia si è ripetuta. Lo stesso autista è salito a bordo, ma non è riuscito a far partire il mezzo. Quasi nello stesso momento, ha visto una persona sospetta che trasportava una tanica in plastica verso un cantiere vicino, dove si trovavano - peraltro - anche gli altri autobus della ditta. È così scattata la chiamata al titolare, che ha immediatamente contattato i carabinieri di Treviglio.

La pattuglia intervenuta sul posto ha trovato e arrestato il ladro: un 44enne italiano residente a Fara Olivana con Sola. Con sé aveva una tanica e venti litri di gasolio, ma più tardi si è venuto a sapere che mancavano all'appello altri duecento litri di gasolio da un altro degli autobus.

Processato per direttissima lunedì mattina, l'uomo ha dichiarato di essere in cerca di un lavoro e di aver compiuto il furto perché «non ho più nulla in frigo». È stato convalidato l'arresto e disposta la misura cautelare con l'obbligo a non uscire di casa nelle ore notturne, ovvero tra le 22 e le 6 del mattino.

Seguici sui nostri canali