Ruba un'auto a Treviolo ma rimane a secco di benzina a Orvieto: denunciato
L'uomo si era finto prima un invalido chiedendo un passaggio al derubato, poi un senzatetto per ingannare la Stradale
Prima si è finto invalido, poi senzatetto. Le aveva pensate proprio tutte un quarantenne che, dopo aver rubato l'auto a un cittadino di Treviolo, per sfuggire alla giustizia ha mentito anche alle forze dell'ordine, dopo che era rimasto senza benzina in autostrada.
Bloccato in autostrada
La rocambolesca vicenda, come riportato oggi (mercoledì 7 febbraio) da L'Eco di Bergamo, è iniziata quando il soggetto, un pregiudicato, aveva ingannato il conducente, chiedendogli un passaggio per via delle sue difficoltà fisiche: in realtà erano inesistenti, inventate allo scopo di fargli abbassare la guardia. Al momento opportuno, infatti, arrivati a destinazione, con una scusa ha fatto scendere il guidatore dalla macchina, si è spostato sul suo sedile ed è partito a tutto gas, alla volta del Sud Italia.
L'individuo pensava di aver avuto una bella trovata, ma si era dimenticato di tenere controllata la spia della benzina: arrivato in Umbria, a Orvieto, è rimasto senza carburante in un'area di servizio sulla A1. Non sapendo come risolvere la situazione, nel timore di essere scoperto, ha preso una coperta nell'abitacolo, si è steso sui sedili posteriori e si è coperto completamente. L'idea era quella di fingersi un senza fissa dimora, per ingannare le forze dell'ordine.
Gli agenti scoprono l'inganno
Sul posto, infatti, era giunta una pattuglia della polizia stradale che, controllando la targa in banca dati, aveva scoperto che il veicolo era stato rubato due giorni prima nella Bergamasca. All'inizio non avevano notato la figura nascosta all'interno, poi però l'hanno vista. L'uomo, interrogato dagli agenti, ha cercato di sviarli sostenendo di non avere una casa e di dormire lì in auto, per proteggersi dal freddo.
A incastrarlo è stata la descrizione fornita dal proprietario della Opel, che aveva sporto denuncia ai carabinieri per furto. Il poco accorto ladro è stato quindi denunciato a piede libero, mentre la macchina è stata restituita al legittimo proprietario.