Rubano all'oratorio di Brignano, incastrati da telecamere e testimonianze: nei guai tre minorenni
Si tratta di un 16enne e un 17enne italiani e di un 16enne marocchino, convocati in Comune e denunciati
Si erano introdotti, nella notte tra il 4 e il 5 settembre scorso, nell'oratorio Don Bosco di Brignano Gera d'Adda, in via Locatelli, rubando bottiglie d'alcolici, generi alimentari e i soldi che si trovavano in cassa. A incastrarli, però, sono state le immagini delle telecamere e le testimonianze di alcune persone: nei guai sono finiti tre minorenni, di cui due italiani di 16 e 17 anni (quest'ultimo già seguito dai servizi sociali) e un 16enne marocchino.
Convocati in Comune coi genitori
Il gruppo, come riportato oggi (mercoledì 8 novembre) da L'Eco di Bergamo, in quell'occasione aveva commesso anche degli atti vandalici e creato sconcerto in paese, soprattutto perché si tratta di un luogo sempre aperto e molto frequentato dalla comunità di Brignano. Gli adolescenti, una volta identificati dalla Polizia locale, sono stati convocati in Comune insieme i genitori, oltre a essere denunciati all'Autorità giudiziaria per furto aggravato.
L'appello del sindaco
Il sindaco Beatrice Bolandrini ha sottolineato l'efficienza degli agenti, che hanno anche affrontato una situazione complicata, dato il coinvolgimento di minori. D'altra parte, ha anche espresso dispiacere e lanciato un appello ai genitori, affinché si facciano carico dell'educazione dei loro figli, senza sobbarcare dell'impegno unicamente la scuola o gli enti pubblici.