Rubano le componenti delle auto, soprattutto di grossa cilindrata
A essere colpito, anche il genitore di un ospite della Casa di Leo. I furti si stanno concentrando nella zona di Treviolo, Lallio e Orio
Nel mirino, ci sono automobili di grossa cilindrata e le tecniche usate sono ormai rinomate, come quella del foro realizzato all’altezza delle maniglie delle portiere. A Treviolo, Lallio e Orio al Serio sono giorni movimentati a causa di una serie di furti che hanno danneggiati alcune autovetture e causato problemi ai proprietari.
Tra i vari casi rilevati, quello di un genitore il cui figlio è ospite della Casa di Leo, struttura che accoglie bambini e famiglie affetti da malattie gravi e che necessitano di cure particolari nel vicino ospedale di Bergamo. Il colpo è stato messo a segno a Treviolo, dove dalla sua Bmw MSport è stato rimosso l’intero pacchetto della plancia di comando di ultima generazione, oltre che il volante con relativo blocco elettronico. Un un pezzo che sul mercato è valutato diverse migliaia di euro.
Ormai, le tecniche di azione dei malviventi sono chiare alle forze dell'ordine. Le auto vengono viste, tenute sott'occhio e poi forate per rubare non solo, e non tanto, quello che vi si trovava all’interno, ma soprattuto alcune parti elettroniche di valore, che vengono smontate.
Date le numerose segnalazioni, i gravi danni e la preoccupazione che il gruppo di malviventi sta creando in tutto l'hinterland, le forze dell'ordine e la Polizia locale si stanno muovendo per bloccare i responsabili. Stanno indagando i Carabinieri di Curno e Seriate e la Polizia Locale di Treviolo che, grazie alla visione delle telecamere e dei sistemi di lettura targhe integrati nei comuni, puntano a dare un volto e un nome a chi ha commesso questa serie di furti.