È una Bianchi Spillo color panna, ha tanti adesivi gialli incollati, il portapacchi posteriore e il pin bike installato: è la bicicletta che è stata rubata verso le 17.40 di oggi, mercoledì 3 settembre, in via Madonna della Neve, a Bergamo.
La due ruote è stata rubata da un giovane di colore che portava uno zainetto sulle spalle. La bicicletta veniva utilizzata ogni giorno per recarsi al lavoro. La proprietaria è Claudia Ratti, presidente dell’Aribi.

Proprio la donna racconta: «La bici l’ho data a mia sorella da qualche tempo perché le serviva per andare in ufficio; sono molto affezionata a questa bici, che ho comprato nel 2009, anche perché l’aveva tutta preparata mio padre, anche con un manubrio comprato ad Amsterdam… Per me è un ricordo, una questione affettiva. Se il giovane che l’ha rubata ha bisogno di una bicicletta, sono disposta a regalargliene una, ma non questa. Per questo motivo lancio un appello».

La bicicletta si trovava attaccata a una rastrelliera nel momento in cui è stata rubata: la catena è stata tranciata probabilmente mediante un tronchesi.