Foto in apertura di AostaSera
Un bilancio che fa paura e che continua a crescere: Cristian Toninelli è la 52ª vittima bergamasca di incidente stradale dall’inizio dell’anno. Aveva 53 anni, faceva l’impresario edile ed era originario di Castione della Presolana, anche se da qualche tempo si era trasferito ad Aosta. Ieri pomeriggio (venerdì 5 settembre) stava andando al tennis club per disputare un torneo amatoriale, ma il destino lo ha fermato giusto a poche centinaia di metri dall’arrivo, quando la sua Harley Davidson si è scontrata violentemente con un’auto.

L’impatto a Charvensod
Come riportato dal Corriere, lo schianto è avvenuto sulla strada regionale dell’Envers, nel Comune di Charvensod, intorno alle 18. Toninelli era in sella alla sua Harley quando un’auto, una Daihatsu Terios con due anziani a bordo, ha iniziato una svolta a sinistra. L’impatto è stato inevitabile: la moto ha colpito la fiancata della macchina e il cinquantatreenne è finito a terra. I due coniugi alla guida sono rimasti illesi, per Toninelli, invece, nonostante i tentativi del 118 non c’è stato niente da fare.
La salma è stata portata al cimitero di Aosta, in attesa del trasferimento a Castione.
Un volto conosciuto
Diplomato geometra, Toninelli aveva lavorato per anni nell’azienda di famiglia prima di aprire una sua impresa edile in Valle d’Aosta. Sempre secondo il Corriere, Cristian era molto conosciuto e stimato in Alta Valle Seriana. La notizia della sua morte, infatti, ha gettato nello sconforto la comunità, dove vivono ancora la madre Simona Ferrari e la sorella Clotilde.
Come fa notare L’Eco di Bergamo, con Toninelli il numero delle vittime della strada tra i bergamaschi raggiunge quota 52: un dato che interroga e che lascia decisamente l’amaro in bocca.