Scoppia pentola a pressione a Peia: settantenne ricoverato con ustioni al viso
L'esplosione ieri (domenica 27 agosto) poco prima di mezzogiorno. L'uomo stava preparando una passata di pomodoro
L'esplosione è stata improvvisa, l'ondata di calore lo ha ustionato soprattutto al volto: se l'è vista brutta un settantenne di Peia, in Val Gandino, ricoverato all'ospedale di Bergamo per lo scoppio di una pentola a pressione.
L'uomo stava cucinando
L'episodio, come riportato da L'Eco di Bergamo, è avvenuto ieri mattina (domenica 27 agosto) poco prima di mezzogiorno, quando l'uomo, imprenditore e titolare di un'officina metalmeccanica, stava preparando una passata di pomodoro nella sua abitazione di via Santa Elisabetta. Nelle altre stanze c'erano i famigliari che, a un certo punto, sono stati richiamati dalle sue urla: non si è capito se per un malfunzionamento o per una chiusura non corretta, l'oggetto era scoppiato e il vapore bollente lo aveva travolto in pieno viso.
Il trasporto in ospedale
Dopo la chiamata al 112, sul posto è arrivata la Croce Verde di Colzate. Dopo le prime cure e le verifiche sulle sue condizioni di salute, il ferito è stato trasportato in codice giallo al Papa Giovanni, dove è arrivato poco dopo le 13. Nonostante sia stato preso in pieno volto, sembra che non abbia riportato lesioni gravi. Sul luogo dell'accaduto sono giunti anche i carabinieri di Clusone, per i dovuti accertamenti.