Il lutto

Se n'è andato Giorgio Marcassoli, scultore e restauratore molto apprezzato di Nembro

I funerali avranno luogo martedì 8 marzo alle 15. Di sé diceva: «Da sempre il legno ha assecondato alcuni miei bisogni»

Se n'è andato Giorgio Marcassoli, scultore e restauratore molto apprezzato di Nembro
Pubblicato:

di Fabio Gualandris

Un male incurabile si è portato via Giorgio Marcassoli, scultore e restauratore nembrese molto apprezzato. Aveva 63 anni. La triste notizia si è diffusa nella giornata di domenica 6 marzo.

L’associazione “Arte sul Serio” lo ricorda così: «È con sgomento e grande dispiacere che apprendiamo la notizia della scomparsa di Giorgio Marcassoli, un artista che ci ha affiancato con la sua grande energia e solarità in “Albino in Arte 2021” e in diverse altre iniziative artistiche del territorio (…). Ciao Giorgio, non ti sei risparmiato, hai portato il tuo meglio e dato valore a ciò che stavamo facendo insieme, mettendoci cura e dedizione. Sei stato un esempio che porteremo sempre con noi».

In occasione della manifestazione “Arte in Piazzo” della scorsa estate, Marcassoli disse di sé: «Con le parole sono meno bravo che con il legno. Da sempre il legno ha assecondato alcuni miei bisogni. Nei lavori degli ultimi anni, incollando tra loro pezzi di legno con forme e angolazioni diverse, sono riuscito a ottenere forme molto sottili e armoniose che da un ceppo sarebbe impossibile ricavare. Forme che fanno risaltare il vuoto dentro di loro, che come le nuvole dovrebbero risvegliare ricordi, emozioni, immagini».

Vuoto che lascia la sua prematura scomparsa, accompagnato dalle emozioni e dalla commozione testimoniata da quanti l’hanno conosciuto, dove emerge il profilo di un artista poliedrico e di una persona capace di buone relazioni.

I funerali avranno luogo martedì 8 marzo alle 15 nella parrocchiale di Nembro.

Seguici sui nostri canali