Fuori pericolo

Senzatetto finisce nel fiume ad Alzano: salvato dai Vigili del fuoco

Si tratta di un senegalese di 44 anni, sta bene ma ha un principio di ipotermia. Disagi in montagna a causa delle forti piogge

Senzatetto finisce nel fiume ad Alzano: salvato dai Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava camminando lungo la sponda, in prossimità del cavalcavia della superstrada, quando è stato sorpreso dalla piena del fiume: attimi di panico per un senzatetto che, poco prima delle ore 9 di oggi (giovedì 6 luglio) è rimasto intrappolato da un allagamento, dovuto alle forti piogge, nella zona della superstrada della Val Seriana, tra Alzano e Villa di Serio.

Poco dopo, come riportato dal Corriere Bergamo, è scattata l'operazione di recupero dei Vigili del fuoco, assistiti dai carabinieri e dalla Polizia locale. L'asse è rimasto chiuso per circa un'ora durante l'intervento e alla fine l'uomo, un senegalese di 4a anni, è stato tirato fuori dall'acqua: sta bene, anche se ha accusato un principio di ipotermia.

La superstrada tra Alzano e Nembro bloccata. Foto Claudia Nembrini da Facebook

Nella valle le squadre dei pompieri sono costantemente al lavoro da diverse ore, per via di ripetute segnalazioni di allagamenti e disagi dovuti al maltempo. Le zone più colpite sono state Nembro, con disagi tra il ponte romano e la rotonda Montenegrone, Cene Sud, dove si è allagato il sottopasso della superstrada, Alzano e Gazzaniga. Interventi ci sono stati anche in Val Brembana: ad Albino sono state coinvolte dal nubifragio le vie Milano e Trento, a San Giovanni bianco un albero è caduto sulla strada. La situazione adesso sta tornando alla normalità.

Seguici sui nostri canali