Per la salvezza

Serie B volley, l’Mgr Grassobbio è pronto a scrivere la storia

Serie B volley, l’Mgr Grassobbio è pronto a scrivere la storia
Pubblicato:

Dopo aver conquistato una sudata, ma meritata promozione in Serie B, la Mgr Polisportiva Oratorio Grassobbio ha conosciuto qualche settimana fa fa quale sarà il percorso che accompagnerà il club bergamasco in questa prima esperienza in un campionato nazionale. Inserita nel Girone B, la formazione allenata dal confermatissimo coach Flavio Rota debutterà il prossimo 13 ottobre con la Diatecx Trentino, mentre nel secondo turno farà il proprio esordio interno contro la Mosca Bruno Bolzano, sodalizio retrocesso dalla A2. Poi spazio a Ongina, Milano Vittorio Veneto e Power Volley, mentre il derby contro lo Scanzorosciate è fissato per l’1 dicembre.

 

 

Il roster. «Sinceramene ci cambia poco l’ordine in cui affronteremo le nostre avversarie – esordisce Pierangelo Vavassori, presidente del sodalizio –. A mio avviso ci sono quattro o cinque squadre, come Scanzorosciate e Concorezzo ad esempio, che puntano al passaggio di categoria, mentre noi facciamo parte di quel gruppetto di sette o otto team che lotteranno per evitare le tre retrocessioni dirette». Nonostante l’importante salto in avanti effettuato, la Mgr Polisportiva Oratorio Grassobbio non ha stravolto l’organico, ma ha semplicemente inserito alcuni elementi. Vavassori, Gurioni, Boschini, Brambilla, Menichini, Rossetti, Mazzoleni, Cornaro e Morlac, che vestiranno infatti ancora la maglia del Pog, con l’aggiunta dello schiacciatore Filippo Maffeis, reduce da un anno di apprendistato in A2 con l’O limpia, Marco Invernici, proveniente dall’Ares Redona, e Pietro Pini, che nella scorsa stagione ha militato nella Serie B austriaca. All’appello mancano ufficialmente ancora un paio di tasselli, ma la società pare pronta a chiudere anche queste ultime due operazioni.

«Abbiamo cambiato poco – spiega il numero uno del club bergamasco –. Abbiamo confermato buona parte del gruppo dello scorso campionato creando una rosa di 14 elementi. Sono arrivati un palleggio, Maffeis, dal l’Olimpia e Pini, che era all’estero. A breve, invece, spero di chiudere per altri due giocatori. Anche allenatore e staff sono stati confermati. Obiettivo? Non sbilanciamoci. Cercheremo di fare il meglio che possiamo, ma noi puntiamo alla salvezza. Confermarci in questa categoria e poter disputare almeno un altro anno in Serie B sarebbe veramente tanta roba».

 

 

Niente Serie D femminile. A Grassobbio, invece, non ci sarà la Serie D femminile, che nella scorsa annata militava in Serie C ma era retrocessa. «Abbiamo rinunciato e scelto di ripartire con una Prima Divisione – prosegue Vavassori –, cercando di puntare sulle nostre ragazze che già facevano la Seconda e la Terza. Poi continueremo a lavorare anche con il settore giovanile, cercando di mantenere un buon numero nel femminile e provare a creare qualcosa anche per quanto concerne il maschile».

Il calendario delle gare. Uno dei tanti protagonisti della promozione è stato indubbiamente coach Flavio Rota, che analizza così la compilazione del calendario: «All’esordio avremo la Diatecx Trentino, un’altra neopromossa, mentre alla prima in casa affronteremo Bolzano, retrocessa dalla A2. La terza giornata sarà piuttosto complicata perché giocheremo contro Ongina, una delle candidate alla vittoria finale al pari di Concorezzo, Bolzano e Scanzorosciate. Ma ora è difficile fare previsioni e il nostro problema sarà quello di capire come sono composte le squadre avversarie: tante rappresentano un’incognita e tutto dipenderà da quali giocatori rimarranno rispetto alla scorsa stagione».

Calendario 1^ giornata: Diatecz Trentino-Mgr Grassobbio; 2^ giornata: Mgr Grassobbio-Mosca Bruno Bolzano; 3^ giornata: Canottieri Ongina Volley-Mgr Grassobbio; 4^ giornata: Milano Vittorio Veneto-Mgr Grassobbio; 5^ giornata: Mgr Grassobbio-Powervolley Milano 2.0; 6^ giornata: Gabbiano Mantova-Mgr Grassobbio; 7^ giornata: Mgr Grassobbio-Volley Milano; 8^ giornata: Scanzorosciate-Mgr Grassobbio; 9^ giornata: Mgr Grassobbio-Diavoli Rosa Brugherio; 10^ giornata: Valtrompia-Mgr Grassobbio; 11^ giornata: Mgr Grassobbio-AviaSim Bresso; 12^ giornata: Centemero Concorezzo-Mgr Grassobbio; 13^ giornata: Mgr Grassobbio-Blu Volley Verona.

Seguici sui nostri canali