Serie di piccoli furti alla farmacia di Dalmine: alcuni clienti abituali "allungano le mani"
Nell'ultima settimana sono stati sottratti diversi prodotti. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso i taccheggiatori

Una serie di piccoli furti sta mettendo in allarme la storica farmacia Miccichè di Dalmine, aperta dal 1948 in Largo Europa. Nell'ultima settimana, ignoti hanno sottratto diversi prodotti, tra cui due sieri viso dal valore di circa 50 euro ciascuno, altri due da 90 euro, una borraccia e un integratore di ferro, per un danno economico complessivo di oltre 300 euro.
L'appello social
La segnalazione arriva direttamente dai titolari della farmacia, che oggi (giovedì 20 febbraio) hanno denunciato l'accaduto attraverso un post sui social. «Purtroppo, in queste ultime settimane abbiamo rilevato un’incidenza importante di merce rubata nella nostra farmacia» si legge nel comunicato.
I responsabili sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate all'interno dell'attività. «Siamo quindi in possesso di tutte le immagini che ritraggono e dimostrano i furti» hanno sottolineato i proprietari su Facebook.
Taccheggiatori insospettabili
Ciò che più sorprende e rammarica è l'identità degli autori: «Vedere abituali clienti, mamme con bambini, signore insospettabili mettersi nelle borse borracce, oli corpo, sieri con una disinvoltura disarmante evidenzia una certa "competenza" del mestiere», si legge nel post.
Di fronte a questa situazione, i farmacisti hanno deciso di lanciare un appello agli altri commercianti della città: «Invitiamo tutti i negozianti di Dalmine a prestare la massima attenzione a fenomeni simili». Grazie alle telecamere, la farmacia è in grado di risalire ai responsabili e ha già fatto sapere di voler sporgere denuncia alle autorità competenti.
Il precedente
Casi simili si erano verificati lo scorso settembre a Morengo: i titolari avevano reagito più o meno nello stesso modo.
Poverine, vedo che hanno rubato dei farmaci salvavita (integratori, sieri e oli per la skin care, borracce). E, certo, il bisogno giustifica il furto di queste cose indispensabili per la vita e la salute, vero Michele? Tu sei un apologeta dei ladri, immagino solo quando non vengono a rubare a te, lol!
Michele, altro commento da ci sei o ci fai... Ma cosa siamo umani ? È lecito rubare? Cosa ti hanno insegnato?
Purtroppo siamo umani, la troppa offerta-esposizione, sembra quasi un'occasione, crea tentazione e non tutti riescono a resistere.