Ripetuti episodi

Serramenti divelti e vetri in frantumi, allarme in Val Gandino per i furti in abitazione

Nelle ultime settimane numerose denunce hanno riguardato Peia, Casnigo, Barzizza e Cirano. Carabinieri al lavoro per bloccare i colpevoli

Serramenti divelti e vetri in frantumi, allarme in Val Gandino per i furti in abitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Uno stillicidio di episodi ripetutisi un po' in tutti i centri della Valle, con comprensibile allarme dei residenti nonostante l’impegno dei Carabinieri. Sono numerosi gli episodi di furti con scasso in abitazione nei centri della Val Gandino, dove da alcune settimane si sono moltiplicate le denunce dei cittadini.

Una prima ondata di episodi ha riguardato alcune contrade di Peia, poi l’allarme si è spostato a Casnigo e Gandino, dove a essere prese di mira sono state diverse abitazioni nella frazione di Barzizza (foto di apertura) e in quella di Cirano. Comune a tanti episodi il modus operandi dei malviventi, con serramenti divelti con strumenti da scasso e gravemente danneggiati e vetri mandati in frantumi con grosse pietre. Situazioni a prima vista diverse da quelle di alcuni anni fa, quando a imperversare in Val Gandino era stata la cosiddetta “banda del forellino”.

In alcuni casi i danni causati alle abitazioni, messe a soqquadro per rubare preziosi e denaro, hanno riguardato anche gli arredi, gratuitamente vandalizzati. In almeno un caso un residente si è ritrovato tagliato il tubo del metano, e solo l’odore avvertito all’arrivo dei proprietari ha evitato che l’accensione di un interruttore o altro provocasse un’esplosione.

Al lavoro, come detto, ci sono i Carabinieri, che pattugliano le aree potenzialmente oggetto di attenzione da parte dei ladri, pronti a raccogliere anche le segnalazioni al 112 dei residenti. Vagliate attentamente pure le immagini dell’impianto comunale di videosorveglianza. Il cerchio si starebbe comunque stringendo: alcuni individui sospetti sarebbero stati avvistati a Barzizza e ieri (martedì 23 gennaio), sempre a Gandino, ci sarebbe stato il fermo di un sospetto a bordo di un'auto, ma al momento non vi sono conferme.

L’invito ai cittadini è quello di vigilare con attenzione, segnalando immediatamente alle forze dell’ordine qualsiasi movimento, persona o veicolo sospetto.

Commenti
Maria

Ma cosa rubano dalle case? Perché rischiano così tanto per pochi euro? Io me lo chiedo ogni volta ma non ho una risposta...

Seguici sui nostri canali