Il caso

Sfrattata una squadra di migranti «Razzisti, ci hanno mandati via»

Sfrattata una squadra di migranti «Razzisti, ci hanno mandati via»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una formazione fondata nel 2015 e con la caratteristica di essere composta solo da immigrati africani – con un solo ragazzo italiano nella rosa – denuncia di essere stata sfrattata e punta il dito contro il Comune di Foresto Sparso. «L'ostilità nei nostri confronti è sempre stata tanta. Ci hanno mandati via», ha detto Bassirou Ndiaye, allenatore senegalese della Asd Sen Academy Foresto Sparso. La squadra milita in Seconda Categoria ma da qualche settimana, come riporta la Stampa, non ha più un casa. Qualcuno ha parlato di razzismo, ma il sindaco del paese Roberto Duci esclude del tutto tale ipotesi. «È stato fatto un nuovo bando per l'utilizzo del campo sportivo comunale - ha detto il primo cittadino - e la squadra non ha partecipato. La gestione della struttura se l'è assicurata la Polisportiva dell'oratorio».

Trasloco forzato. Da giorni la squadra è stata costretta a traslocare. Per gli allenamenti i giocatori devono andare a Calcinate, a 20 km da Foresto Sparso, mentre le partite vengono disputate nell'impianto bresciano di Palazzolo sull'Oglio.  «I have a dream - ha scritto la suqadra in un post su Facebook. - ho un sogno. 50 anni fa Martin Luther King pronuncia il suo famoso discorso. In ricordo di quello storico giorno anche la sen Academy Foresto Sparso combatte le battaglie di ieri e di oggi affinché anche il calcio sia vetrina per i diritti civili di tutti, senza distinzioni di razza, genere, status sociale e orientamento sessuale».

 

 

«La nostra squadra - prosegue il post - che milita in seconda categoria da 3 anni è stata mandata via dal campo dove ci allenavamo e giocavamo la domenica, facendo credere alla gente che noi non pagavamo le spese, che non è assolutamente la verità».

Seguici sui nostri canali