L'intervento

Sgomberato ad Antegnate il parcheggio dai nomadi, al loro posto è arrivato il circo

Lunedì 9 settembre si erano stabiliti vicino al Centro incontri nonostante i divieti, poi hanno forzato un idrante d'emergenza

Sgomberato ad Antegnate il parcheggio dai nomadi, al loro posto è arrivato il circo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una carovana di nomadi, nonostante i divieti, la scorsa settimana si era stabilita ad Antegnate nel parcheggio del Centro incontri e cultura.

Interrogati dall'Amministrazione sulla loro presenza da quelle parti, avevano all'inizio spiegato di doversi fermare per un'emergenza ma, dopo aver scoperto che avevano forzato un idrante d'emergenza lì vicino, sono stati allontanati.

Nomadi nel parcheggio

Era la sera di lunedì 9 settembre ad Antegnate quando, come riportato da PrimaTreviglio, durante una delle tante serate passate in giro per il paese per controllare il territorio, il delegato alla Sicurezza Antonio Danelli e il vicesindaco Simone Asperti hanno notato che nel parcheggio tra l’oratorio e il noto Centro Commerciale “Antegnate Gran Shopping”, quello a ridosso del Centro incontri e Cultura, si erano insediate quattro roulotte.

Andando subito a verificare che non fossero “turisti per caso”, i due amministratori hanno chiesto spiegazioni ai diretti interessati, ricevendo come risposta che si trattava di una sosta temporanea, per un emergenza a causa di un’automobile rotta e la moglie in ospedale.

Il controllo e l'incontro col sindaco

Il giorno successivo, Danelli si è mobilitato subito, interfacciandosi con la polizia locale del Comando di Fontanella che è arrivata sul posto, controllando i documenti degli occupanti e organizzando, per il giorno seguente, un incontro con il sindaco Simone Nava. Lo stesso Danelli, con il sindaco e il comandante della locale di Fontanella, Antonio La Signa, sulla base dell’ordinanza del 2004 che vieta l’accampamento di nomadi e itineranti della zona occupata dalle roulotte, hanno chiesto ai nomadi di lasciare l’area.

Di fronte alle richieste degli occupanti, che necessitavano di tempo per risolvere le emergenze per poi ripartire, gli amministratori hanno dato la disponibilità del parcheggio fino alla mattina di domenica 15 settembre, chiedendo esplicitamente un comportamento corretto, senza l’utilizzo di acqua e corrente comunali.

Sgomberato il parcheggio

Successivamente però, durante uno dei controlli serali del territorio, il vicesindaco e il delegato alla sicurezza hanno notato movimenti sospetti vicino ad una pompa dell’acqua, situata poco distante dall’accampamento: giunti sul luogo, hanno colto sul fatto proprio uno dei nomadi, che stava riempiendo taniche d’acqua, dopo aver forzato illegalmente l’idrante installato per le emergenze in caso di incendi.

I due hanno segnalato l’accaduto al sindaco, che è arrivato sul posto tempestivamente, comunicando ai nomadi che, considerato l’uso illegale dell’acqua e il venir meno dell’accordo fatto in precedenza con l’Amministrazione, entro domenica sarebbero dovuti andar via. Se così non fosse stato, ci sarebbe stato l’allontanamento forzato, attraverso l’azione delle forze dell’ordine.

«Nella tarda mattinata di domenica, le roulotte di nomadi hanno lasciato il parcheggio occupato ora dalle carovane del circo, che allieterà grandi e piccoli di Antegnate fino al 6 ottobre - ha detto Danelli -. Data in cui verranno chiuse le sbarre del parcheggio, per essere poi aperte solo in caso di manifestazioni e per la pulizia generale».

Seguici sui nostri canali