il meteo nel weekend

Si chiude l'estate, in arrivo temporali e temperature più basse

Si chiude l'estate, in arrivo temporali e temperature più basse
Pubblicato:
Aggiornato:

Sognavate di trascorrere l’ultimo weekend estivo all’aria aperta, magari prendendo il sole sulle rive di un lago o in montagna? Se così fosse, purtroppo, dovrete mettervi il cuore in pace, perché pare ormai imminente un cambio nelle condizioni atmosferiche.

A partire da venerdì 28 agosto l’anticiclone delle Azzorre e quello africano verranno allontanati dalla discesa sul Nord Italia di una saccatura, ossia un allungamento di una zona di bassa pressione. Questo determinerà il richiamo di aria calda dai quadranti meridionali della Penisola che, scontrandosi con l’aria più fredda in quota, creerà le condizioni per la formazione di sistemi nuvolosi temporaleschi.

A partire da domani, in Bergamasca, si dovrebbe quindi assistere all’arrivo delle prime nuvole, con piaggio sparse che si intensificheranno in serata. Sabato, nella seconda parte della giornata, sono attesi rovesci persistenti specialmente nelle zone prealpine. Infine, anche nella giornata di domenica dovremmo assistere a temporali. Le forti precipitazioni saranno poi accompagnate da un calo delle temperature, sia per quanto riguarda i valori massimi, sia per le minime. Il meteo dovrebbe migliorare a partire da lunedì.

Seguici sui nostri canali