Lascia la comunità

Si è spento a 86 anni don Giacomo Paratico: ordinato a Prato, dal 1973 viveva a Dalmine

Ha iniziato il suo percorso sacerdotale nella città della Toscana nel 1972, ma l'anno successivo è tornato in Bergamasca

Si è spento a 86 anni don Giacomo Paratico: ordinato a Prato, dal 1973 viveva a Dalmine
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento all'età di ottantasei anni don Giacomo Paratico. Ordinato sacerdote nella diocesi di Prato, risiedeva da quasi cinquant'anni a Dalmine - suo paese d'origine. A darne notizia è il quotidiano Toscana Oggi, che riporta anche qualche aspetto della vita del sacerdote.

Dal 2018 era ospite nella casa di riposo della parrocchia di Dalmine. Era stato amministratore parrocchiale a Peghera, in Val Taleggio, ma negli ultimi tempi prestava servizio nelle parrocchie del suo paese.

Don Giacomo Paratico faceva parte delle cosiddette «vocazioni adulte», ossia uomini che avevano manifestato la volontà di entrare in Seminario in età adulta. Era arrivato a Prato negli anni Sessanta, dopo aver risposto alla chiamata dell'allora vescovo Pietro Fiordelli che cercava giovani sacerdoti per guidare le nuove parrocchie che stavano nascendo in quel periodo.

Tuttavia, il parroco bergamasco restò in terra toscana soltanto per un anno dopo il suo ordinamento, avvenuto il 29 giugno 1972. Ben presto tornò infatti nella sua diocesi d'origine, quella di Dalmine, dove ha risieduto per quasi cinquant'anni prima di spegnersi.

Seguici sui nostri canali