Confronto con gli ultimi anni

Sì, è vero, in questi giorni fa molto caldo. Ma a inizio agosto è sempre stato così

Sì, è vero, in questi giorni fa molto caldo. Ma a inizio agosto è sempre stato così
11 Agosto 2020 ore 18:37

Sono giorni molto caldi, non c’è bisogno di un articolo per saperlo, ma soprattutto il caldo si è fatto intenso in particolare dall’8 del mese, cioè da sabato. Un picco del caldo si era già verificato a fine luglio, ma il 3 agosto si era registrato un forte calo dovuto a piogge e temporali. Da sabato siamo tornati costantemente sopra i trenta gradi, con un picco di trentatré gradi, e anche le minime restano alte: 27 gradi.

Non si tratta di caldo eccezionale, ma di una situazione in linea con quanto succede normalmente in questo periodo dell’anno. E’ interessante andare a guardare le statistiche degli anni scorsi. Scopriamo che lo scorso anno fu praticamente uguale a quello in corso, con le massime fra i trenta e i trentadue gradi e tutto sommato andò così anche nel 2018. In genere, le giornate più torride sono quelle dei primi di agosto. Per esempio, nel 2017, il 5 di agosto si toccarono i 35 gradi, comunque sempre lontani da quei 38,3 gradi che restano il record assoluto di caldo a Bergamo e che venne stabilito nel 1983, alla fine di luglio.

Il 2016 fu decisamente più fresco: in questi giorni d’agosto la temperatura non arrivò mai a trenta gradi. Per esempio, l’11 di agosto si ebbero 23 gradi. Al contrario, un gran caldo venne registrato nel 2015. Nella settimana dal 5 al 13 agosto la temperatura per ben quattro volte toccò i 35 gradi. Ecco la serie esatta, a partire dal 5 di agosto e fino al 13: 34, 34, 35, 35, 35, 30, 33, 34, 35.

Insomma, giorni caldi e canicola certamente, ma tutto nella norma in questo agosto 2020. E il meteo cosa dice? Che le temperature dovrebbero restare stabili sopra i trenta gradi fino a sabato e abbassarsi un po’ nei primi giorni della prossima settimana. Giovedì e venerdì, tuttavia, i temporali potrebbero darci un po’ di respiro.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia