A Seriate

Si entra e si esce da scuola in sicurezza grazie ai "nonni vigili" e alla Polizia locale

Il servizio prevede quattro agenti in Corso Roma e Corso Europa, assistiti da sei nonni vigili. Aiuteranno gli studenti nell’attraversamento pedonale davanti alle scuole primarie Battisti, Buonarroti, Cerioli e Comonte, dal lunedì al sabato

Si entra e si esce da scuola in sicurezza grazie ai "nonni vigili" e alla Polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

A Seriate la sicurezza all’entrata e all’uscita dalle scuole elementari verrà garantita non soltanto fagli agenti della Polizia locale, ma anche dai “nonni vigili”. Il Comune ha affidato alla società Serenassistenza Scrl il servizio di sorveglianza e assistenza degli alunni diretti a scuola, per un importo di 80 mila euro.

«L’impegno dell’Amministrazione è garantire un’adeguata assistenza agli studenti e assicurare la frequenza scolastica in assoluta sicurezza – spiega il sindaco Cristian Vezzoli -. La presenza di questi operatori è un ulteriore segnale di attenzione verso i nostri cittadini e ragazzi, già sensibilizzati al rispetto delle norme del Codice della strada, grazie all’attivazione di corsi sull’educazione stradale a partire dalle elementari».

Il servizio prevede la presenza di quattro agenti in Corso Roma e Corso Europa, assistiti da sei nonni vigili, riconoscibili per l’uso di berretto, paletta di segnalazione e giacca a vento con fasce catarifrangenti. I nonni vigili aiuteranno gli studenti nell’attraversamento pedonale davanti alle scuole primarie Battisti, Buonarroti, Cerioli e Comonte, dal lunedì al sabato. «Sarà un anno impegnativo: le scuole stanno organizzando i doppi ingressi per evitare gli assembramenti – aggiunge il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra -. Come comando siamo in stretto contatto con gli istituti del territorio per recepirne le necessità e fornire la massima collaborazione».

Il servizio di sorveglianza e assistenza all’entrata e all’uscita dalle scuole prevede, di norma, 5mila interventi annui, inclusi i rientri pomeridiani. La durata di ognuno è di circa 30 minuti e il numero degli interventi potrà subire modifiche in relazione alle variazioni del calendario scolastico o di altre esigenze.

Il personale di assistenza sarà presente per la scuola primaria Cerioli all’attraversamento pedonale di via Paderno, in prossimità di via degli Alpini, e in via Garibaldi in prossimità della Via Don Minzoni. Per la scuola primaria Comonte è prevista una persona all’attraversamento pedonale di fronte all’ingresso, per la primaria di via Buonarroti, una all’intersezione con via Fantoni, mentre per la primaria Battisti una all’intersezione con Via Dante.

Seguici sui nostri canali