A Seriate

Si entra e si esce da scuola in sicurezza grazie ai "nonni vigili" e alla Polizia locale

Il servizio prevede quattro agenti in Corso Roma e Corso Europa, assistiti da sei nonni vigili. Aiuteranno gli studenti nell’attraversamento pedonale davanti alle scuole primarie Battisti, Buonarroti, Cerioli e Comonte, dal lunedì al sabato

Si entra e si esce da scuola in sicurezza grazie ai "nonni vigili" e alla Polizia locale
Cronaca Seriate, 03 Settembre 2020 ore 11:42

A Seriate la sicurezza all’entrata e all’uscita dalle scuole elementari verrà garantita non soltanto fagli agenti della Polizia locale, ma anche dai “nonni vigili”. Il Comune ha affidato alla società Serenassistenza Scrl il servizio di sorveglianza e assistenza degli alunni diretti a scuola, per un importo di 80 mila euro.

«L’impegno dell’Amministrazione è garantire un’adeguata assistenza agli studenti e assicurare la frequenza scolastica in assoluta sicurezza – spiega il sindaco Cristian Vezzoli -. La presenza di questi operatori è un ulteriore segnale di attenzione verso i nostri cittadini e ragazzi, già sensibilizzati al rispetto delle norme del Codice della strada, grazie all’attivazione di corsi sull’educazione stradale a partire dalle elementari».

Il servizio prevede la presenza di quattro agenti in Corso Roma e Corso Europa, assistiti da sei nonni vigili, riconoscibili per l’uso di berretto, paletta di segnalazione e giacca a vento con fasce catarifrangenti. I nonni vigili aiuteranno gli studenti nell’attraversamento pedonale davanti alle scuole primarie Battisti, Buonarroti, Cerioli e Comonte, dal lunedì al sabato. «Sarà un anno impegnativo: le scuole stanno organizzando i doppi ingressi per evitare gli assembramenti – aggiunge il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra -. Come comando siamo in stretto contatto con gli istituti del territorio per recepirne le necessità e fornire la massima collaborazione».

Il servizio di sorveglianza e assistenza all’entrata e all’uscita dalle scuole prevede, di norma, 5mila interventi annui, inclusi i rientri pomeridiani. La durata di ognuno è di circa 30 minuti e il numero degli interventi potrà subire modifiche in relazione alle variazioni del calendario scolastico o di altre esigenze.

Il personale di assistenza sarà presente per la scuola primaria Cerioli all’attraversamento pedonale di via Paderno, in prossimità di via degli Alpini, e in via Garibaldi in prossimità della Via Don Minzoni. Per la scuola primaria Comonte è prevista una persona all’attraversamento pedonale di fronte all’ingresso, per la primaria di via Buonarroti, una all’intersezione con via Fantoni, mentre per la primaria Battisti una all’intersezione con Via Dante.