Si erano fatti l'appartamento abusivo in un locale caldaie di Romano, denunciati due pluripregudicati
I due, di 23 e 30 anni, entrambi marocchini, erano destinatari di due provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale
Due pluripregiudicati di 23 e 30 anni avevano arredato un vero e proprio piccolo monolocale, con tanto di cucina, angolo notte, frigorifero e allacciamenti abusivi alla rete elettrica e alla rete idrica, in un locale caldaia al di sotto dell'Anfiteatro di via Rubini, nel pieno centro di Romano di Lombardia, davanti alla Rocca simbolo della città. Lo raccontano i colleghi di PrimaTreviglio.
A scoprirli, e a smantellare l'appartamento improvvisato, è stata la Polizia locale cittadina questa mattina (lunedì 29 agosto). L'intervento è scattato quando il comandante Arcangelo Di Nardo, passando davanti all'Anfiteatro, ha notato alcuni rifiuti abbandonati fuori dalla porta di metallo che dà accesso al locale di servizio. La serratura della porta era forzata.
All'interno c'erano i due giovani, entrambi di origine marocchina, ed entrambi destinatari di due provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale mai ottemperati. Al termine delle verifiche, sono stati denunciati per occupazione abusiva di immobile e sono state riavviate le pratiche per l'esplosione.
Nel frattempo, la Polizia locale ha dato mandato alla G.Eco, società che si occupa della gestione della spazzatura nella Bassa bergamasca, di ripulire i locali e di smaltire l'ingente quantità di masserizie accatastate dai due inquilini abusivi.