Soccorso alpino

Si fa male a una caviglia mentre va alla diga del Gleno: escursionista 37enne riportato a valle

L'incidente su un sentiero ghiacciato in compagnia di alcuni amici. Il recupero con l'elicottero è stato reso impossibile dalla nebbia

Si fa male a una caviglia mentre va alla diga del Gleno: escursionista 37enne riportato a valle
Pubblicato:
Aggiornato:

Un escursionista di 37 anni, nel pomeriggio di ieri (mercoledì 10 gennaio), mentre era diretto alla diga del Gleno dalla frazione di Nona, a Vilminore di Scalve, si è fatto male a una caviglia, riportando una sospetta frattura.

Bloccato in attesa dei soccorritori

L'incidente è avvenuto quando stava percorrendo il sentiero ghiacciato in compagnia di alcuni amici e, in seguito, non riusciva più a proseguire da solo. Dopo la richiesta di aiuto, sono partite le squadre del Soccorso alpino della VI Delegazione orobica, stazione di Schilpario. A supporto, i tecnici di Clusone e quelli della Media Valle Camonica.

Recupero difficile per la nebbia

I soccorritori sono arrivati con barella portantina, corde e tutte le attrezzature necessarie per poter effettuare il recupero, che però si è rivelato più complicato del previsto, dato che in zona c'era molta nebbia, con una visibilità ridotta che non consentiva l'avvicinamento dell'elicottero.

A causa di queste difficoltà, l'operazione si è conclusa quando era ormai buio e il gruppo di sei tecnici ha portato l'infortunato a valle. Alcuni di loro, infine, sono poi dovuti tornare indietro per recuperare l'attrezzatura.

Seguici sui nostri canali