Si finge operaio e ruba 1.500 euro di offerte dalla chiesa di Brembate: denunciato 50enne
Si tratta di un milanese con precedenti simili, riuscito a dileguarsi dopo il reato. I carabinieri lo hanno identificato dalle telecamere
Ha finto di essere un operaio incaricato di prendere le misure a una finestra da sostituire nella chiesa di Brembate. In questo modo è riuscito anche ad avere accesso allo studio privato del parroco, dal quale ha sottratto dalla scrivania tre buste. All'interno, la somma di 1.500 euro, ovvero le offerte delle funzioni dei giorni precedenti.
La fuga e le indagini
Il furto è avvenuto la mattina del 30 novembre e P. A., cinquantenne del Milanese con precedenti simili, in un attimo, a giudizio dei carabinieri con abilità e disinvoltura, si è poi allontanato, riuscendo quindi a dileguarsi. I militari della locale stazione, però, sono riusciti a identificarlo: dopo la denuncia, infatti, hanno avviato le indagini, durante più di 48 ore.
Identificato dalle telecamere
Dopo l'esame delle registrazioni di tutte le telecamere lungo i tragitti che il malvivente poteva aver percorso, a piedi o con un veicolo, ne hanno così ricostruito i movimenti, fino a quando è salito a bordo di un'auto, che ha utilizzato per scappare.
Il soggetto è stato denunciato in libertà per furto e, inoltre, proposto alla Questura per il foglio di via dal comune di Brembate.