Con alcune clausole

È tutto vero: le Spice sono tornate (dove erano finite esattamente?)

È tutto vero: le Spice sono tornate (dove erano finite esattamente?)
Pubblicato:

Sta accadendo per davvero. Le Spice Girls – tutte e cinque le Spice Girls – si sono riunite per lavorare a un nuovo progetto. Victoria Beckham (Posh), Geri Horner (Ginger, che ha scelto di prendere il cognome del marito), Emma Bunton (Baby), Melanie Brown (Scary) e Melanie Chisholm (Sporty), ormai tutte sopra i quaranta, hanno confermato: il girl power degli anni Novanta è tornato.

L’annuncio. «Siamo sempre commosse davanti all’interesse che tutto il mondo dimostra per le Spice Girls», hanno scritto nel comunicato che annuncia la loro reunion. «Il tempo è perfetto ora per esplorare nuove occasioni insieme. Ci sono tante bellissime possibilità che ancora una volta riguardano la vera essenza delle Spice Girls e rafforzano il nostro messaggio di potere femminile, anche per le generazioni future».

Appena prima dell’annuncio, le cinque Spice sono state fotografate e riprese insieme, con il manager della band, Simon Fuller. E ciascuna di loro ha postato su Instagram scatti accompagnati da didascalie a tema Spice: Emma ha scritto che «il futuro sembra piccante» (spicy, in inglese), Geri che «il #girlpower è ancora vivo e vegeto» e Victoria ha scelto le smancerie: «Amo le mie ragazze! Così tanti baci!», con tre punti esclamativi.

 

Love my girls!!! So many kisses!!! X Exciting x #friendshipneverends #girlpower

A post shared by Victoria Beckham (@victoriabeckham) on

 

I dettagli dell’accordo. Rose, fiori, baci e glamour nostalgia Wannabe, d’accordo, ma dietro cosa c’è? Stando a quanto scritto sul Sun, le cinque pop star britanniche non hanno intenzione di registrare un nuovo album né tantomeno di andare in tour. Semplicemente, hanno accettano 10 milioni di sterline ciascuna (11,3 milioni di euro) per un accordo che include un progetto tv in Cina, un nuovo talent show, e una compilation per celebrare le loro più grandi hit.

Ci sono anche delle clausole: Victoria con tutta probabilità non canterà più (se la vedrete cantare, sappiatelo: è playback). E niente tour. Del resto, per Victoria e Geri sarebbe stato impossibile prendere parte a concerti in giro per il mondo, per via degli impegni familiari e lavorativi.

 

 

Le altre reunion. L’ultima reunion era stata undici anni fa, nel 2007. In quell’occasione, a novembre, avevano pubblicato un Greatest Hits contenente due inediti: Voodoo e Headlines. L’ultima performance insieme, invece, le aveva viste sfavillare sul palco della cerimonia conclusiva per le Olimpiadi di Londra del 2012, in un medley di Wannabe e Spice Up Your Life sopra macchine fluorescenti.

Geri nel 2016 aveva poi parlato del suo desiderio di vedere ricomposta la band, ma Victoria e MelB avevano declinato l’invito. La Beckham, in particolare, era stata perentoria: «Non accadrà. A un certo punto devi sapere quand’è il momento di dire: “È stato fantastico”. Il girl power vivrà per sempre nel mondo ed è qualcosa in cui noi ancora crediamo».

Com’era finita. A rompere l’idillio, vent’anni fa, era stata Geri, che aveva lasciato il gruppo nel bel mezzo di un tour mondiale, il 31 maggio del 1998. La band, icona pop british degli anni Novanta, aveva venduto 85 milioni di dischi, e si trovava ancora sull'onda del successo.

 

 

Che fine avevano fatto le Spice. Da allora cos’hanno fatto le Spice, a parte i loro album solisti? Victoria nel 2005 ha creato la linea di jeans VB Rocks, e nel 2006 il marchio DVB Style assieme al marito. Emma ha preso parte a due film di Bollywood, alla soap opera australiana Neighbours (una piccola comparsa), ha vinto la versione inglese di Ballando con le stelle nel 2006, condotto nel 2010 il talent show Don’t stop believing e dal 2009 un programma radiofonico tutto suo su Heart FM. Geri si è data alla letteratura per l’infanzia, creando Ugenia Lavender, un personaggio immaginario molto amato in Regno Unito, protagonista di una serie di racconti per bambini. Melanie, a parte qualche partecipazione tv sporadica, nel 2011 e 2012 è stata nella giuria di X Factor Australia, e nel 2012 ha condotto Ballando con le stelle versione australiana. Melanie, invece, nel 2010 ha debuttato come protagonista nel musical Blood brothers, per il quale si è guadagnata una nomination ai Laurence Olivier Award. Nel 2012 ha preso parte al musical Jesus Christ Superstar per i grandi stadi, nel ruolo di Maria Maddalena.

Seguici sui nostri canali