Stanno bene

Si perdono mentre scendono dal rifugio Monte Alben, recuperati dal Soccorso Alpino

Localizzati e accompagnati all'auto illesi. Poco prima dell'intervento, i tecnici hanno partecipato a un'iniziativa con il Centro Diurno RamO

Si perdono mentre scendono dal rifugio Monte Alben, recuperati dal Soccorso Alpino

Stavano scendendo dal rifugio Monte Alben, diretti verso l’abitato di Cornalba, quando hanno perso il sentiero e si sono ritrovati in una zona molto ripida. Così hanno deciso di chiedere aiuto: è la disavventura accaduta a due escursionisti, recuperati dai tecnici della VI Orobica del Soccorso Alpino, Stazione di Oltre il Colle.

Contattato il 112, il tecnico della centrale operativa li ha prima localizzati e poi ha comunicato le coordinate geografiche al Cnsas, che è intervenuto con una squadra di quattro tecnici. I due escursionisti sono stati accompagnati, illesi, nel punto in cui avevano lasciato la loro auto.

«Se ci si trova in difficoltà e si prevede ragionevolmente che possa esserci una evoluzione rischio – ricorda il Cnsas -, contattate subito il 112: l’operatore vi darà indicazioni e gestirà l’emergenza in modo appropriato». L’intervento è cominciato poco prima delle 16 ed è finito attorno alle 20.

Una bella esperienza di condivisione

Poco prima dell’attivazione per questo intervento, i tecnici di Oltre il Colle stavano partecipando a una iniziativa, in collaborazione con il Centro Diurno RamO: insieme alle persone con disabilità del centro e i loro assistenti, hanno mostrato cosa è il Soccorso Alpino e cosa succede nel momento in cui qualcuno chiede aiuto in montagna.

I presenti sono stati coinvolti in diverse attività, tra cui l’uso e il montaggio della barella portantina, e hanno potuto vedere da vicino come funziona il materassino a depressione, oltre che il trasporto delle persone infortunate. Al termine, pranzo con grigliata organizzato dal Cai Valserina. «Un ringraziamento a tutti per questa bella esperienza» conclude il Cnsas.