Si ribalta l'auto dei ladri inseguiti dalla polizia a Brignano Gera d'Adda: cinque arrestati
Sul posto la squadra mobile di Bergamo che ha dato il via alle operazioni contro una banda responsabile già di diversi furti in abitazioni

Rumore di sgommate, frenate, sirene e - secondo qualcuno - anche di colpi di arma da fuoco. È questa la "sinfonia" che ha attirato l'attenzione di diversi residenti di via Padre Tobia Corna, verso le 19.30 di ieri, venerdì 21 marzo, a Brignano Gera d'Adda.
Il tutto a causa di un inseguimento tra un gruppo di cinque ladri e alcuni agenti della polizia di Bergamo in borghese. Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, la banda era infatti attenzionata da tempo dalla squadra mobile della questura del capoluogo, che ha deciso di entrare in azione prima che i ladri compissero un nuovo furto.
Il piano
In particolare, i cinque sono arrivati nella via con due auto, entrambe noleggiate (un in Italia e una in Germania) per compiere un furto in una delle villette sulla strada, mentre i proprietari erano fuori casa. Qui però sono stati sorpresi dagli agenti di Bergamo, che hanno dato il via a un inseguimento durante il quale una delle auto si è ribaltata. I ladri infatti, intenti a fare la retro, avrebbero preso un cordolo.



La fuga
Nel complesso, tre ladri sono stati quindi subito arrestati, mentre altri due si sono dati alla fuga tra i campi. Anche questi ultimi sono stati raggiunti e fermati. Sul posto è arrivata anche un'ambulanza, che però è poi ripartita vuota, senza feriti. Presenti anche i carabinieri della stazione di Treviglio e il sindaco del paese Marco Bonardi, allertati del trambusto.
Già altri furti
La banda era composta da cinque sudamericani, responsabili di furti non solo a Brignano, ma anche in diversi paesi della Bassa. La strada è rimasta chiusa per qualche ora per consentire i rilievi e la rimozione dell'auto ribaltata.