Montagna

Si stacca un pezzo di roccia dal Pizzo Redorta, soccorsi due alpinisti

Sono scivolati e uno dei due ha riportato una ferita a una gamba. Nulla di grave: sono stati trasportati a valle con l’elicottero. Intervento dei tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino

Si stacca un pezzo di roccia dal Pizzo Redorta, soccorsi due alpinisti
Pubblicato:

Intervento oggi, domenica 5 marzo, per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino a Valbondione. I soccorritori sono stati attivati dalla centrale per due alpinisti di 30 e 25 anni. Erano nel canale meridionale del Pizzo Redorta e si stavano calando, quando si è staccato un pezzo di roccia; di conseguenza, sono scivolati e uno dei due ha riportato una ferita a una gamba.

Sono scesi per un tratto a piedi per chiedere aiuto, perché in zona mancava la copertura del segnale telefonico. Arrivati nei pressi del Lago di Coca, a circa 2.100 metri di altitudine, sono riusciti a contattare il 112. La centrale di Soreu delle Alpi ha attivato il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

Al fine di raggiungere nel minor tempo possibile gli infortunati, essendo già impegnati in altri interventi gli elicotteri di Areu, è stato attivato anche il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, con l’elicottero partito da Venegono (Va), che in piazzola a Valbondione ha preso a bordo i tecnici del Cnsas e ha raggiunto i due alpinisti.

Dopo aver valutato dal punto di vista sanitario la situazione, gli alpinisti sono stati imbarcati e trasportati a valle. Giunti alla casetta del Cnsas di Valbondione, i due hanno deciso di recarsi in ospedale per accertamenti in modo autonomo.

photo3
Foto 1 di 3
photo1
Foto 2 di 3
photo2
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali