S'intrufola in una villa in Città Alta ma viene sorpreso dagli agenti (i padroni di casa, invece...)
La polizia ha scoperto un 28enne di Clusone con una valigia piena di gioielli e una spilla d'oro. Il complice che faceva il palo è fuggito
Si era introdotto di nascosto nella villa mentre il complice gli faceva da palo. Poi ha iniziato a riempire una valigia con tutti i monili che trovava, con l'intenzione di allontanarsi con il bottino. I proprietari non si sono accorti di nulla, ma un vicino si è invece reso conto che c'erano movimenti strani e ha chiamato le forze dell'ordine.
Gli agenti hanno così arrestato domenica (26 maggio), in via della Fara in Città Alta, a Bergamo, un 28enne di Clusone. Il complice che faceva il palo è invece riuscito a fuggire.
Sorpreso con la refurtiva
Tutto è accaduto nel tardo pomeriggio, intorno alle 19, quando - come riportato da L'Eco di Bergamo - il soggetto è riuscito a intrufolarsi nell'abitazione senza che i padroni di casa se ne accorgessero. Mentre loro erano del tutto ignari, il giovane ha preso tutti gli oggetti preziosi che si trovava davanti. Una persona che risiede nelle vicinanze si era però accorta che qualcosa di strano era in atto, per cui ha avvisato le autorità.
Nel giro di poco tempo sono quindi arrivati sul posto gli agenti della Questura, che sono entrati in casa e si sono fatti strada fino a una stanza, dove il ragazzo è stato colto in flagrante, la valigia piena di preziosi e una spilla d'oro e diamanti ancora in mano. Data la situazione, si è proceduto all'arresto.
Disposti i domiciliari
Ieri mattina, il furfante è stato processato per direttissima: si è scoperto che vive con i genitori, è disoccupato e ha problemi di tossicodipendenza. Inoltre, ha dei precedenti per reati contro il patrimonio, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
Il giudice ha accolto la richiesta del pm, ha convalidato l'arresto e disposto gli arresti domiciliari. La prossima udienza è fissata al 24 giugno prossimo.