Cronaca
Calcio e televisioni

Sky, Mediaset, Fox Sports o Rai? Dove vedere la prossima stagione

Sky, Mediaset, Fox Sports o Rai? Dove vedere la prossima stagione
Cronaca 24 Giugno 2015 ore 07:30

L'estate è la stagione dei sogni per i calciofili: impazza il calciomercato, da un giorno all'altro le squadre si rafforzano e si indeboliscono a seconda dei colpi piazzati. La stagione estiva diventa il regno dell'opinione, dove ogni tifoso esprime il suo inequivocabile giudizio sulle mosse dei propri club. Poi però tutto viene rimesso in discussione da settembre quando a parlare è l'unico vero portatore della verità in termini calcistici: il campo. E anche gli appassionati “calciomercatologi” devono ritornare alla fiera dei pareri, riconoscendo la loro inferiorità rispetto a ciò che accade sul rettangolo verde. Chi vive di calcio giocato sta ringraziando in questo periodo l'ultima arrivata nel mondo delle televisioni sportive: Gazzetta TV, il palinsesto gestito dal quotidiano rosa che sta trasmettendo in esclusiva e in diretta tutti i match della Copa America 2015 che si sta disputando in Cile. Ma ormai l'attenzione è al prossimo autunno: ora che i giochi sono fatti cerchiamo di spiegare come saranno ripartiti i diritti tv per la stagione 2015-2016.

 

Germany Soccer Champions League Final

 

In Europa “vince” Mediaset. L'edizione della Champions League 2015-2016 potrà essere vista esclusivamente su Mediaset Premium. A partire dai preliminari, l'emittente del biscione trasmetterà i match delle italiane (Juventus, Roma e Lazio) e tutte le altre partite della massima competizione europea per club sulle proprie reti. Inoltre Mediaset ha già comunicato che la classica partita in chiaro del mercoledì sera su Canale 5 o Italia 1, riguarderà si un italiana, ma non la Juventus; le gare dei gironi della compagine torinese iinnfatti saranno visionabili solo a pagamento. Se poi la squadra di Allegri dovesse passare il girone di qualificazione allora qualche turno in chiaro potrebbe essere trasmesso (ovviamente è tutto legato al cammino europeo dei bianconeri). Per quello che riguarda l'Europa League invece Sky si è assicurata l'esclusiva per le prossime tre stagioni. I supporter di Fiorentina, Napoli e Sampdoria sono certi che una partita per turno delle tre italiane sarà visibile in chiaro, ma non è ancora noto se ciò sarà possibile su Cielo oppure su un nuovo canale non a pagamento che l'emittente britannica intende lanciare in Italia al numero 8 del digitale terrestre.

 

Poland Soccer Europa League Final

 

Ma in Italia Sky detta legge. Per quanto riguarda invece la Serie A, Sky resta l'offerta migliore con il pacchetto “Calcio”, in quanto ha la possibilità di offrire le partite di tutte le squadre della massima serie nostrana, oltre ad avere l'esclusiva (anche in questo caso per i prossimi tre anni) su tutte le gare della Serie B. Mediaset invece si deve “accontentare” delle gare di otto formazioni che militano nella massima serie nostrana: Juventus, Inter, Milan, Lazio, Roma, Napoli, assieme a due squadre scelte dalla Lega Calcio (le ultime indiscrezioni dicono che la Lega è indecisa se optare sul duo Fiorentina-Palermo, oppure su una delle due genovesi assieme alla neopromossa Bologna). Solo otto club che però rappresentano il top del calcio italiano: Champions+le “big”, il pacchetto Mediaset pare davvero allettante. E Sky per sopperire ha fatto suo il canale Fox Sports (prima condiviso con l'emittente milanese) che trasmette in Italia le gare della Premier League inglese, della Bundesliga tedesca e della Eredivisie olandese (ai quali si aggiungerà molto probabilmente anche la Liga spagnola).

 

T

 

Qualcosa gratis. Per tutti quelli che invece non hanno intenzione di abbonarsi alla pay-tv, privilegiando le partite nei pub, dal vicino o dai famigliari, occorrerà aspettare l'estate. Gli Europei 2016, che si terranno in Francia, saranno esclusiva Rai: tutte le partite della manifestazione transalpina andranno in onda in diretta sulla televisione di stato italiana. Nel frattempo le gare di qualificazione, escluse quelle degli Azzurri di Conte, saranno visibili su Sky. Oltre agli Europei la Rai avrà l'esclusiva su Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Insomma gli anni passano, i diritti tv cambiano, ma la Coppa Italia resta sempre Rai.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter