Allarme in serata

Smottamento in quota, interrotta la strada da Gandino verso Valpiana e Malga Lunga

Massi e detriti bloccano la strada poco oltre la località Boda Bassa, nei pressi della chiesa di S.Maria degli Angeli. Sul posto i volontari della Protezione Civile, in attesa dei rilievi

Smottamento in quota, interrotta la strada da Gandino verso Valpiana e Malga Lunga
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno smottamento di notevoli proporzioni, verificatosi nella tarda serata di lunedì 25 aprile, ha causato a Gandino l'interruzione al transito lungo la strada montana che dall'abitato sale verso la località Valpiana e il Rifugio Malga Lunga (in territorio di Sovere), sede del Museo della Resistenza Bergamasca.

Lo smottamento si è verificato poco oltre la località Boda Bassa, poco prima della chiesa di Santa Maria degli Angeli in Valpiana. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i volontari della Protezione Civile Valgandino, che hanno isolato l'area in attesa, nella giornata di martedì 26 aprile, dei rilievi dei tecnici.

Tutto il tracciato della strada di Valpiana è da tempo oggetto di un articolato progetto di messa in sicurezza da parte del Comune di Gandino, in attesa di finanziamento.

Fortunatamente, nessuno è stato direttamente coinvolto: la coincidenza con la Festa della Liberazione aveva portato non poche persone alla Malga Lunga e in Valpiana, complice il meteo primaverile.

Seguici sui nostri canali