Ripartenza

Sono tornati i passeggeri all'aeroporto di Orio: i video e le immagini del primo volo post-lockdown

Alle ore 6:51 del 18 maggio è atterrato il volo WizzAir W6 4351 proveniente da Sofia con a bordo 113 passeggeri. Un'ora dopo, con lo stesso aereo, sono partiti 81 passeggeri

Pubblicato:
Aggiornato:

Alle ore 6:51 di oggi, lunedì 18 maggio, è atterrato all'aeroporto di Orio al Serio il volo WizzAir W6 4351 proveniente da Sofia con a bordo 113 passeggeri. Sono stati loro i primi a transitare nello scalo orobico dal 13 marzo scorso, quando di fatto l'attività "civile" dell'aerostazione si è fermata a causa del Coronavirus. Insieme a loro, per l'aeroporto si sono visti anche gli 81 passeggeri partiti un'ora dopo da Bergamo con lo stesso aeromobile decollato alla volta della capitale bulgara.

Nell'occasione, sono stati testati con successo i percorsi che separano i flussi di passeggeri in partenza e in arrivo, le misure di controllo (temperatura corporea, uso di mascherina e possesso di titolo di viaggio) effettuati all’interno dell’unica porta di ingresso all’aerostazione, l’osservanza delle misure di distanziamento sociale in tutte le situazioni previste di accodamento, compresa l’area dei controlli di sicurezza, sulle sedute presenti nel terminal partenze e negli esercizi commerciali aperti nel terminal. I passeggeri atterrati con il volo Wizz Air da Sofia sono stati sottoposti a termoscanner, come previsto per tutti coloro i quali si troveranno in transito nell’area arrivi dell’aerostazione.

Check-in volo Wizzair a Bgy Airport
Foto 1 di 5
Gate imbarco volo Wizzair per Sofia a Bgy Airport
Foto 2 di 5
Imbarco volo Wizzair per Sofia
Foto 3 di 5
Arrivo volo Wizzair da Sofia a Bgy Airport
Foto 4 di 5
A320 Wizzair a Bgy Airport
Foto 5 di 5

«Considero benaugurante che i primi passeggeri abbiano viaggiato su una rotta europea - ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di Sacbo -. Il nostro aeroporto si è fatto trovare pronto come sempre ad accogliere quelli in arrivo e assistere le persone in partenza, sperimentando un contesto nuovo che ha dimostrato di ben funzionare. Ritengo che, con il conforto di una situazione sanitaria in miglioramento, l’aeroporto di Bergamo possa tornare a svolgere il ruolo strategico per la mobilità al servizio del territorio».

«Abbiamo atteso questo momento adeguandoci scrupolosamente alle disposizioni introdotte a tutela della salute e impegnandoci a verificarne la corretta applicazione - ha invece dichiarato Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo -, affinché a passeggeri e compagnie aeree, e più in generale l’utenza aeroportuale, venga garantita la sicurezza e la puntuale erogazione dei serviz. La collaborazione tra la società Bis del gruppo Sacbo e Ags Handling, che ha svolto l’assistenza al primo volo di linea di questa nuova fase, ci permette di guardare avanti con fiducia in un’ottica di graduale ripresa del traffico passeggeri».

Seguici sui nostri canali